Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

AVANNOTTI HM?

Aperto da Gualtieri, Maggio 25, 2013, 10:12:20 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gualtieri

Buongiorno a tutti...mi chiedevo ma a quale mese un avannotto inizia a mostrare i suoi caratteri genetici come ad esempio se è un hm o se è maschio...o i suoi colori da adulto? Grazie....:huh:
Mauro.

verdeblu

Dipende da molti fattori quali alimentazione, temperatura, genetica ecc. In linea di massima i maschi inizi a riconoscerli a due mesi e gli HM a tre. Una considerazione importante è che i pesci più bilanciati sono quelli più lenti a crescere e gli ultimi a dimostrarsi maschi. Se un pesce è HM troppo presto sarà facilmente un rosetail e se è un maschio precoce avrà la pinna anale lunga

Gualtieri

E per quanto riguarda la colorazione?
Mauro.

gio87

[quote="verdeblu" post=65316]Dipende da molti fattori quali alimentazione, temperatura, genetica ecc. In linea di massima i maschi inizi a riconoscerli a due mesi e gli HM a tre. Una considerazione importante è che i pesci più bilanciati sono quelli più lenti a crescere e gli ultimi a dimostrarsi maschi. Se un pesce è HM troppo presto sarà facilmente un rosetail e se è un maschio precoce avrà la pinna anale lunga[/quote]

straquoto ho notato anche io che i maschietti troppo precoCi spesso hanno anali troppo lunghe

Kristalya

spero valga anche per i PK :laugh:

gio87

[quote="Gualtieri" post=65317]E per quanto riguarda la colorazione?[/quote]
i primi colori appaiono a 2,5 mesi circa per poi essere quasi completi intorno ai 4 mesi. Spesso pero' questo dipende dalle varieta. metallici,dragon e rossi chiari per esempio completano la colorazione definitivamente intorno al 5-6 mese

verdeblu

Ben detto Giovanni! Alcune colorazioni come i marble non smettono quasi mai di cambiare e si fissano definitivamente solo verso l'anno di età (anche se non è una regola). Inoltre i pesci invecchiando tendono ad avere colori più scuri, in particolare rossi orange gialli e neri.