Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimentazione avannotti

Aperto da franchini, Giugno 18, 2013, 07:40:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ciao a tutti, ho da pochissimo svezzato i miei avannotti e ora utilizzo del granulare finissimo a base di artemia (mi pare siano naupli in formato granulare)..i primi giorni andava tutto bene, finchè non mi sono accorta che il più grande manifestava i tipici sintomi di una vescica natatoria infiammata (nuotava un po' storto, e non riusciva ad andare sul fondo, era come un palloncino)..ho pensato che forse gliene avevo dato troppo..il giorno dopo riduco la razione ma comunque seppur leggermente manifesta ancora questi sintomi..allora ho pensato che fosse lui ad avere problemi di vescica natatoria, ma poi hanno cominciato anche i fratellini!!ora capisco che sono fratelli e magari hanno un difetto genetico o altro, ma tutti con lo stesso difetto? E poi solo da quando li ho svezzati, prima mangiavano parecchio e non era mai successo..i pesciolini il resto del tempo nuotano in tutta normalitá e vanno tranquillamente di corpo..può essere il mangime?dovrei prenderne un altro?se si, quale mi consigliate? Grazie :)

roby-83

Vai di artemia surgelata e vedrai che migliorano in pochi giorni
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franchini

Ah va bene..può essere che non siano ancora pronti per il granulare? Ho sbagliato qualcosa?

tony

è una cosa che credo abbia scoperto alby quella dell'artemia  congelata ... comunque capita se si passa bruscamente al cibo secco o anche alle ertemie decapsulate vai di artemia e  più tardi che puoi passi al granulare lo stesso alby se non ho capito male alimenta i suoi pesci esclusivamente con vivo /surgelato

franchini

Quindi dici che forse li ho svezzati in fretta? Ho continuato a dare i naupli vivi e quelli in granellini insieme per una settimana, e da un pao di giorni solo granulare..

tony

eh quelli in granellini ( artemia decapsulata ) vanno reidratati prima ... ma quanto hanno in tutto questo  i piccoli ?

franchini

tony

piccoli non sono ...  ascolta il consiglio di roby

franchini

Va bene tanto in casa ce l'ho..siccome è la prima volta che la uso, come faccio a sciacquarla?

tony

io le faccio scongelare e poi uso il setaccio che uso per i naupli   per togliere l'acqua e sciacquarle ...ci sono diversi pareri  a seconda del produttore infatti potrebbero essere aggiunte vitamine  che ovviamente sciacquando vanno via  dovrebbe esserci una discussione in proposito da qualche parte
ps eccola http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=28&id=49720&Itemid=318

franchini

Ah ok:) e per i quantitativi?fai conto che ne ho 3 di avannotti..

franchini

Sono ormai una decina di giorni che do l'artemia sugelata agli avannotti e stanno benissimo, più nessun tipo di problema..ma oggi ho provato a dargli qualche granellino, proprio pochissimi, e di nuovo con la vescica natatoria che da problemi!ormai hanno quasi due mesi, perchè stanno male col granulare?