Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Prima esperienza sicuramente positiva,ma ora .....

Aperto da castoronero, Maggio 23, 2013, 02:34:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

castoronero

Salve amici,sono un neosocio e anche un neobettofilo.
Innammoratomi del betta splendens,ho rinunciato ai poecilia reticulata e ho ospitato una coppia di VT che ho fatto riprodurre.
L'esperienza della riproduzione e crescita degli avannotti risulta moolto diversa dai guppy,ma è anche più appassionante.A differenza di molti di voi,che scrivete nel forum,io devo utilizzare solo due vasche 1 da 80 e una da 50 litri,magari dividendola con pannelli di polionda,per mancanza di spazio però non mi manca la voglia di intraprendere una riproduzione più qualificante.La vedo dura,ma non sono uno che si arrende facilmente.Mi vorrei,quindi,interessare solo di una linea e cercare di portarla avanti migliorandola di volta in volta(senz'altro contando sul vostro supporto)in modo da ottenere almeno una coppia da portare al concorso.Pensate che sia fattibile?
Vito
PK Black Dragon,

tony

ciao vito è bello leggere  l'evoluzione delle tue vasche... secondo me tutto è  fattibile prima o poi... per quanto riguarda le due vasche sono proprio convinto che anche  chi ha un numero di vasche pari ai litri della tua o della mia  all'inizio ne aveva una sola ... sono convinto perchè anche io ne ho un paio più i vari contenitori di plastica attualmente :)

castoronero

ciao Tony,certo,è necessario che mi prepari una vasca in plastica per l'accrescimento dei maschi,ma tu,visto che sei quasi nelle mie stesse condizioni,riesci a selezionare?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Penso che l'esempio che tu possa prendere è quello di Gio87..lui continua una linea da ormai 2 anni senza avere tante vasche..e sta avendo risultati ottimi :)

castoronero

Grazie Roberto,sono contento di non dover rinunciare a riprodurre i betta,cercherò di seguire meglio le vicende di Gio87 e magari di scambiarci qualche consiglio.Se ne avrò la possibilità,tenterò di procurarmi una coppia di plakat dragon con l'intento di migliorare la linea,magari incrociano i ceppi con un altro bettofilo.Purtroppo Taranto è distante da Ranco ma Napoli e Lecce sono alla mia portata e chissà!!!!
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Occhio però..punta su una sola linea e seleziona senza avere fretta :) Altrimenti il rischio di ritrovarsi con una marea di pesci e non sapere come smaltirli è concreto ;)

castoronero

Certo,penso che sarà impegnativo,per me ,anche portare avanti una sola linea.
Visto che ci sono andrei un attimo fuori tema chiedendoti dove posso trovare l'elenco delle  classi o categorie previste per lo show ,con i requisiti richiesti facendo riferimento ad IBC(prendo per esempio lo scorso evento a Ranco ),inoltre mi hanno detto che i VT sono contemplati,mi puoi dare conferma?
Vito
PK Black Dragon,

Roberto Silverii

Trovi tutte le regole ed i requisiti nel regolamento di Ranco:
http://www.aibetta.it/show/public/public/viewstatic/staticPage/regolamento

Riguardo le classi, puoi fare riferimento ai risultati di Ranco: https://dl.dropboxusercontent.com/u/21708822/3rd%20Italian%20Betta%20Show%2010-12%20may%202013.pdf

I VT sono ammessi in concorso..ma giudicati nella classe E1 "Color or form variations", in quanto non esiste ancora uno standard IBC sui VT :)

castoronero

Grazie Roberto per le informazioni,il secondo link mi sembra risponda alle mie necessità.
Nel caso avessi ancora bisogno di informazioni a riguardo degli standard,approfitterò ancora  della vostra esperienza.
Vito
PK Black Dragon,