Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Artemie varie,consigli????

Aperto da BluMoon, Maggio 07, 2013, 12:57:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Ho capito hai quelle già con il sale, purtroppo però non posso aiutarti perchè non le ho mai usate quindi non ho esperienza, con quelle che ho io metto 33 gr. di sale per litro d'acqua e non ho problemi di schiusa. Prova a contattare l'utente Gio87 forse ne ha da vendere. Io le ho prese da lui. Quello che posso dirti è che io le conservo in freezer. :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

[quote="BluMoon" post=63811]Sulla confezione c'è scritto 15 gr per litro,quanto ne metto?15 gr come dice la confezione o 33 come dite voi?

Riguardo la prima bottiglia quella con le artemie mix della sera avviata lunedi mattina,dopo 48 h finalmente ho visto qualche artemia,ma dico contanto si e no 4 artemie,ovviamente mi viene difficilissimo prenderle solo queste 4 ,metto al buio la bottiglia e punto la luce in un punto?

Anche se sto avendo tutti gli impedimenti per nutrire questi piccoli esserini,moriranno di fame.[/quote]

E' essenziale che foderi la bottiglia in modo che stiano al buio e poi apri uno spiraglio che illumini solo il punto in cui le peschi con la siringa. Altrimenti si spargono nella bottiglia e sono imprendibili.
Per foderare facilmente una bottiglietta puoi usare la carta argentata da cucina.
Matteo :cheer:

BluMoon

Ragazzi finalmente con la schiusa che ho messo ieri pomeriggio,in meno di 24 h con acqua e sale ,c'è la bottiglia pienissima di artemie arancioni che si muovono,ne ho preso una siringa,sciacquate e messe nell'acquarietto dove sono i piccoli,e le artemie della bottiglia che faccio?

dalla piet

le puoi congelare altrimenti usale domani, anche se non avranno la stessa carica nutrizionale!

gamgam

In ogni caso non le buttare. Meglio artemie di due o tre giorni che niente ;-)
Matteo :cheer:

BluMoon

Ok,magari la prossima schiusa dimezzo le dosi,cosi da averle sempre fresche.
Ma per la somministrazione come mi regolo quindi?Quanti ml in siringa di naupli ogni quanto al giorno?

Carsa1

Esatto mettine meno così non vanno sprecate, per la quantità conta nei primi giorni 4/5 artemie ogni  avannotto per 2/3 volte al di' (meglio poco e spesso)! non c'è una dose in base ai millilitri perché bisogna vedere la concentrazione di artemie nella siringa :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

BluMoon

Ragazzziiii :( per tutto l'impegno che sto mettendo,ieri dopo che nella bottiglia ho avuto un'altissima percentuale di schiusa delle artemie,stacco l'areatore e lascio la bottiglia li,stamattina ovviamente i naupli che erano nella vaschetta dei piccolini sono fermi ovviamente morti,e nella bottiglia tutto fermo tutto morto,come maiii???? Sarà stato perchè ho staccato l'areatore ? Ovviamente ho messo a schiudere le altre artemie,spero nel pomeriggio avrò qualcosa da dargli a mangiare,ufffff nelfrattempo ho ri-preparato la pappetta con il tuorlo d'uovo sodo,e messo con il contagoccie giusto qualche goccia ,tutte a me capitano:( :( :( come mai è avvenuto questo? eppure le artemie erano rimaste nella bottiglia con il sale come quando si sono schiuse però ripeto l'unica cosa che avevo staccato l'areatore.

dalla piet

dovevi lasciare l'areatore attaccato!!

gamgam

Se hai un solo areatore compra un giunto a T e alimenta entrambe le bottiglie.
Magari mettici anche due rubinettini da areatore per esere sicura di regolare bene i flussi di aria. Giunti e rubinetti di plastica per areatore costano pochissimo
Matteo :cheer:

BluMoon

Si ho acquistato un giunto a "T" per areare due bottiglie,ho dimenticato i rubinetti,li acquisterò...comunque ad occhio l'aria sembra uguale ben distribuita in entrambe le bottiglie.

Stamane ho dato i naupli appena schiusi ai piccolini,qualcuno già si vede con il pancino arancione  troppo carini...
E appena i naupli non mangiati muoiono nella vaschetta dove ci sono i piccoli di betta,devo aspirarli con una siringa? devo rimuoverli? oppure non importa tanto non inquinano?