Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento vasca wild

Aperto da Carsa1, Aprile 21, 2013, 12:44:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Devo riallestire il mio 100 lt. attualmente dedicato ai guppy per i mahachaiensis. Leggendo un'altro post mi sorge questo dubbio: siccome devo togliere i guppy e riutilizzare buona parte dell'acqua in modo da non aspettare troppo per la maturazione del filtro ed in passato in questa vasca ho avuto la costia secondo voi come devo fare? cioè fare un trattamento prima di togliere acqua, piante e arredi oppure resettare tutto? Pensavo di riutilizzare alcune piante come vallisneria, anubias, cladfora e la radice di mangrovia e sostituire il fondo perché quello attuale e troppo chiaro. Il mio timore è  che ci siano parassiti presenti nella vasca e possa infettare i mahachaiensis.

La vasca è questa:

[attachment=6353]20130409_212940.jpg[/attachment]
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Carlalberto, pensare di eliminare tutti i patogeni in vasca è utopia pura..in acquario ci saranno sempre dei patogeni, quello che importa è che i pesci siano in buona salute e non subiscano stress. Lo stress abbassa le difese immunitarie e rende i pesci più recettivi ai patogeni :)
Io farei un cambio d'acqua sostanzioso e basta..se la malattia c'è stata in passato ed ora i pesci stanno bene, non mi preoccuperei :)

Carsa1

Si! i pesci stanno bene si riproducono alla velocità della luce per cui farò come dici tu.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

dalla piet

L'allestimento non sembra male... potresti sicuramente aggiungere delle piante galleggianti!
Il filtro non deve smuovere molto la superficie dell'acqua.

Carsa1

Per le galleggianti sicuramente potature di Ceratophillum, pistia, lemna mi lascia un po perplesso il fondo un po chiaro, ma credo che con molte galleggianti qualche foglia di catappa e quercia e l'acqua dovrebbe inscurirsi sufficientemente :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

MarZissimo

Facciamo un passo in più e cerchiamo di migliorare la gestione stagionale di questi animali. Pensavo l'altro giorno a come simulare le stagioni e come l'alternanza di queste influenza la vita di questi pesci...i Samut Sakhon sappiamo per certo che sono influenzati dal sale, che in quelle zone è parecchio presente, e sappiamo anche che anche loro sono a contatto con habitat al limite del vivibile...nelle stagioni secche tutta l'area bagnata dall'acqua si prosciuga quasi totalmente, permettendo ai pesci di sopravvivere nascondendosi (e riproducendosi anche(!)) all'interno della scanalatura delle foglie delle palme in cui si raccoglie pochissima acqua e dove si possono appunto  osservare anche i nidi di schiuma. A occhio quindi siamo quasi ad una gestione sudamericana delle piogge...con tutta acqua di rubinetto e pochissimo sale aggiunto...man mano che arriva il caldo diminuiamo l'entità e la frequenza dei cambi, fino a lasciare meno della metà della colonna d'acqua ai pesci, aumentando così la salinità. A quel punto, quando torna il fresco via di cambi d'acqua poderosi all'inizio anche con sola osmosi che poi mano a mano che si userà insieme all'acqua di rubinetto, fino ad arrivare a soli cambi di acqua di rubinetto....e riprendere così il ciclo.
L'alimentazione idem...meno cibo nella stagione secca (quasi inesistente in natura in quei periodi) e tanto cibo con l'arrivo delle piogge...

Questo ovviamente non risponde alla domanda sull'allestimento della vasca, ma se ti va possiamo anche discutere su questi aspetti..alla fine più "naturalmente" si allevano questi pesci, meno perdiamo i loro tratti distintivi tra generazione e generazione :)

Per la vasca: troppo luminosa...meglio un fondo che non rifletta così tanto la luce, come hai giustamente detto tu :)
Le foglie ti danno una mano, ma non risolvono comunque il problema completamente.
Ia vari brico trovi anche della sabbia edile...tipo 60000kg a 3 euro...prendi un sacco di quella se ce la fai, sciacquala bene e mettila sopra al substrato bianco. Mi raccomando  lo strato di non farlo troppo alto perchè poi succedono casini allucinanti con il fondo sottostante. Mezzo cm potrebbe andare bene...proprio una spolverata appena per coprire tutto quel bianco accecante :)

Altra cosa, se puoi, cerca di infoltire la vasca con nascondigli, tronchi e quant'altro...così hai tanto spazio per il nuoto che va bene per pesci tipo i carassi o i guppy, che come dice qualcuno sembrano delle "mucche la pascolo" (non è mia intenzione offendere i pesci suddetti eh...però la similitudine rende bene l'idea), questi pesci più hanno la possibilità di sentirsi a loro agio e più puoi goderteli in tutte le loro sfaccettature :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Per ultimo...le foglie di catappa con loro servono fino ad un certo punto, nel senso che i tannini fanno da chelanti per i metalli pesanti e proteggono la mucosa, ma qua l'acqua nera e il ph acido non serve, anzi! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Carsa1

Ti ringrazio per tutte le info marz, :) cercherò di farne tesoro, volevo approfondire il discorso fondo. Hai parlato di sabbia edile da mettere sopra il substrato di ghiaia già presente, ma non è  che essendo più fine pian piano si corre il rischio che questa scivoli sul fondo lasciando sopra la ghiaia più chiara?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

MarZissimo

Ciao, se non ci sono pesci da fondo che smuovono la sabbia o ancora delle lumachine, probabile che con mezzo cm, se la ghiaia sotto non è troppo grossolana, puoi stare abbastanza tranquillo che non va ad intasare gli strati inferiori.
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

MarZissimo

Ah...se per te non è un problema, posso cambiare il titolo del topic in "non selezionati" al posto di "wild"? ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Carsa1

Sul fondo è pieno di quelle lumachine con il guscio a spirale che di giorno stanno sotto e di notte vengono fuori e stanno attaccate ai vetri. Ieri intanto ho già comprato la sabbia che dovrò lavare bene prima di introdurla in vasca. l'ho presa un po più grossolana anziché fine fine.
Questa può andar bene o é troppo grossa? Lavandola sporca molto l'acqua

[attachment=6370]20130423_091611.jpg[/attachment]

Per il titolo nessun problema avevo scritto wild perché si capisse meglio ma é più giusto scrivere "non selezionati" :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"