Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

decapsulare cisti di artemia

Aperto da tony, Aprile 27, 2013, 11:15:41 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

ciao a tutti girando  in rete ho visto che alcuni utenti applicano un procedimento chimico per decapsulare le cisti ottenendo  delle cisti prive di guscio e pare aumentando la percentuale di schiusa inoltre alcuni utenti sostengono che il nauplio  consumi meno energie per rompere il guscio e sia perciò più nutriente.
i motivi per cui mi sono interessato a questo argomento  sono i seguenti :
1) non sempre le schiuse sono adeguate agli avannotti.
2)accidentalmente qualche guscio inevitabilmente finisce in vasca e l'ho notato in trasparenza nell'intestino dei bettini e quindi questo potrebbe significare che alcuni dei bettini mangiano anche cibo che non si muove , questa riflessione nasce anche da un commento ( credo di roberto ) in cui si affermava di congelare i naupli in eccesso venendo consumati ugualmente dai piccoli.

le cose che mi lasciano perplesso sono :
tutti usano la candeggina per i vari procedimenti siamo sicuri che alla fine non ne arrivino tracce in vasca ?
i naupli sono anch'essi esserini appena nati se le dosi di ipoclorito non uccidono loro sono davvero trascurabili?
qualcuno ha usato questo procedimento?
è vero che i gusci che arrivano accidentalmente in vasca col metodo classico possono costipare ed uccidere i piccoli?

scusate se vi pongo quesiti assurdi.

Roberto Silverii

Ciao!
le cisti decapsulate le trovi comunemente nei negozi, secondo me farle in casa è un procedimento macchinoso, ed anche pericoloso visto che bisogna utilizzare l'ammoniaca.

All'inizio utilizzavo molto le cisti decapsulate (mai da far schiudere) per abituare i piccoli al passaggio dai naupli al granulare, ma ho sempre avuto problemi di vescica natatoria..non le ritengo tra le opzioni migliori per alimentare gli avannotti di Betta :)

tony

ciao grazie della risposta dipende dal procedimento ho letto che  secondo un procedimento basterebbe metterle a bagno in 100 ml di acqua con 3ml di ipoclorito e poi quando diventano arancioni metterle a schiudere.

so che si trovano in commercio, ma pare che quelle in commercio successivamente  alla decorticazione vengano letteralmente cotte ... di sicuro non si schiudono... e sondo disidratate quindi spesso vengono rifiutate.
io vorrei utilizzare il procedimento in modo da eliminare i gusci che finiscono in vasca ed avere ugualmente i naupli anche con cisti di qualità  non eccelsa.

Roberto Silverii

Beh puoi sempre provare..almeno a vedere se si schiudono :)

tony

capisco... da come lo dici ho l'impressione che non si schiuderanno :\

Roberto Silverii

Non ho esperienza diretta in materia...ma se hai letto che dovrebbe funzionare, io almeno proverei :)

verdeblu

Io avevo provato e non si schiudevano. Anche io leggendo quello che si trova in rete avevo pensato potesse essere una buona soluzione, ma in realtà la schiusa diminuisce e se hai una buona soluzione per lo schiuditoio hai abbastanza naupli e pochissimi gusci. Che schiuditoio usi? Che artemia usi? Che sale usi?

tony

per le artemie credo di essere stato derubato  pagando un barattollino della prodac da 15 grammi 16 euro ... per lo schiuditoio ho usato il classico a disco ma non avevo la possibilità di mettere l'areatore e quindi credendo che la schiusa bassa fosse dovuta a questo me ne sono costruito uno con una bottiglia...il sale marino non iodato... mi sto già attivando per acquistare cisti migliori nel frattempo ho messo ieri sera le cisti con trattamento decapsulante in schiuda domani vi aggiornerò.

roby-83

Io prima usavo le cisti Shg e costano dieci euro per dieci grammi,ora ho quelle prese qui nel mercatino
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

il betta shop dici ?    piccolo aggiornamento ho preparato due bicchieri  con pochissime cisti ieri sera  : un primo bicchiere è stato trattato con una soluzione con 3 ml di candeggina(5%ipoclorito) e 100 d'acqua poichè i gusci non si dissolvevano dopo 2 ore di trattamento ho deciso di portare la concentrazione al 50 % come descritto in un altro metodo.
temendo che  questo potesse influire sulla schiusa ne ho preparato un altro passando direttamente le cisti nella soluzione al 50 % per meno di un ora ( credo che il tempo sia il fattore più importante per la schiusa ).
successivamente ho sciacquato le cisti abbondantemente, messe in soluzione con 32 grammi per litro e ho messo i bicchieri  in una vaschetta a temperatura di 26 gradi senza aeratore :attualmente saranno passate circa 19 ore e nel bicchiere trattato direttamente con la soluzione al 50 % osservo già una decina di naupli mentre nel primo bicchiere ne vedo uno solo.
credo che sia fondamentale trovare la concentrazione e il tempo minimo chissà che non ne vanga  fuori qualcosa di buono .

roby-83

No,le vendeva gio87 nella sezione mercatino
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

tony

conclusioni: nella seconda procedura ho avuto una schiusa a mio avviso  superiore al procedimento classico bisogna però precisare che nel metodo classico ho usato l'areatore ( che dovrebbe favorire ) e ho usato la temperatura ambiente attualmente di 22 gradi.
per il resto la penso come verdeblu se si hanno cisti di buona qualità non conviene assolutamente  anche  perchè i vari passaggi richiedono tempo e attenzione maniacale ( e lo dimostra la schiusa nettamente più bassa del primo bicchiere)e non c'è la necessità
Ma se come nel mio caso si è in una situazione di emergenza con cisti a schiusa bassa potrebbe essere una soluzione temporaneamente valida.

tony

[quote="Roberto Silverii" post=63001]

All'inizio utilizzavo molto le cisti decapsulate (mai da far schiudere) per abituare i piccoli al passaggio dai naupli al granulare, ma ho sempre avuto problemi di vescica natatoria[/quote]
 le idratavi ?

dark8

Ciao Tony io le uso ancora quando passo dai naupli al secco/congelato.mi trovo abbastanza bene prendo un bicchierino da caffè, una siringata d'acqua e la dose di decapsulate che mi servono le lascio lì il tempo che non galleggiano più :). occhio con i dosaggi perchè inquinano parecchio e te ne accorgi subito emanano un odore forte già dal giorno dopo. la seconda cosa che almeno agli inizi cerca di tenere l'acqua abbastanza mossa di modo che i bettini sono più invogliati a "predare" le cisti. i residui cerca di sifonarli giornalmente :)
Se non le idrati vedi subito i bettini che nuotano su di un lato come se galleggiassero :)
Queste considerazioni sono basate su quello che ho visto usandole magari chi è più esperto di me ti darà delle indicazioni sicuramente più corrette.

verdeblu

Anche io lo facevo ma è controproducente, meglio passare al secco o al congelato tagliuzzato fine. L'artemia decapsulata non mi ha mai dato buoni risultati. Poi ovviamente come sempre questa è una considerazione personale :)