Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Piante acquatiche italiane

Aperto da jumpman 53, Aprile 10, 2013, 10:54:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,sapete se si può usare qualche pianta che si trova nei corsi d'acqua locali?
voi ricorrete sempre ai negozi o scambi tra appassionati??

Roberto Silverii

L'Egeria densa la trovi anche in corsi d'acqua locali, ma in generale le piante autoctone (a parte che il prelievo è vietato) non resistono in vasca a causa delle alte temperature ;)

gio87

in realta' oramai ci sono molte specie tropicali che possono essere rinvenute nei fiumi e laghi puliti locali. il problema e' che queste zone sono di solito parchi e quindi la fauna e la flora non puo' essere assolutamente prelevata. in corsi comuni e rigagnoli italiani per esempio si possono trovare egeria densa, vallisneria spp, diversi tipi di muschi tra i piu reperibili e comuni mi viene in mente fontanilis antipiretica comunemente chiamato in acquariofilia willow moss, lemna minor, lemna minima, pistia , hottonia palustris , polygonium sp. , vari tipi di ninfee , e callitriche varie. alcune specie reggono chiaramente i 25 gradi ma altre no quindi come sempre anche qualora riuscissi a prenderle in posti non protetti o stagni e rigagnoli usati per l'irrigazione dei campi dovresti sempre sapere bene cosa prendi, poi quarantenarle e poi inserirle in vasca ;)

gamgam

La lemna forse è quella su cui puoi andare sul sicuro. Però è anche quella che ti regala praticamente chiunque e che bastano 2cm quadri per riempire tutte le vasche che vuoi.

Molte altre piante acquatiche comuni hanno la caratteristica di crescere con la chioma emersa. Altra complicazione con vasche di anabantidi
Matteo :cheer:

jumpman 53

i fossi qua dietro casa mia sono pieni di questa lemna minor,ma non mi piace molto sinceramente