Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Strana malattia

Aperto da franchini, Marzo 31, 2013, 08:42:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ciao a tutti, ho un maschio che convive in un 60l con altre due femmine..all'inizio avevo deciso di far accoppiare lui ma visto che non costruiva il nido, magari perchè un po' vecchio, ho optato per un altro pesce, quindi non ha nemmeno subito lo "stress" dell'accoppiamento..stasera noto guardandolo bene sotto la luce che presente squame sollevate sugli opercoli, e un paio si sono staccate lasciando scoperte un pezzettino le branchie..non presenta assolutamente gonfiore addominale, mangia molto, va in parata con le femmine e le insegue, è attivo..non capisco cosa possa essere :( dubito idropisia perchè appunto non c'è gonfiore addominale e le squame non sono sollevate nella regione addominale o dorsale..inoltre non dà segni di malessere..segue una dieta varia e i valori sono:
No2=0
No3=0
Ph=7,2
Gh:10
Kh:6
Temperatura: tra 26,5 e 27
Cosa può essere?? Allego un paio di foto:
[attachment=6272]image_2013-03-31.jpg[/attachment]

[attachment=6273]image_2013-03-31-2.jpg[/attachment]

[attachment=6274]image_2013-03-31-3.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Può essere che abbia subito uno "scontro" con una delle femmine?

franchini

Non penso..quella più "mascolina" ogni tanto va in parata contro di lui ma poi scappa..non l'ho mai vista morderlo, se mai era il contrario..e l'altra è buonissima, scappa anche dall'altra femmina..pensi possa essere un inizio di idropisia?devo isolarlo?

franchini

Ciao scusa se insisto ma non so come comportarmi..le altre femmine stanno bene per ora..devo fare una cura con medicinale?

Roberto Silverii

Non penso sia un inizio di idropisia..comunque prova a fare un trattamento col sale e alzare la temperatura di un paio di gradi, così se è qualcosa di batterico dovremmo trattarla e possiamo anche prevenire infezioni secondarie.

roby-83

Sbaglio oppure ha le pinne corrose?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

franchini

Prima di prenderlo viveva con dei neon in poco spazio e gli hanno morsicato le pinne..essendo anche un po' vecchio non gli sono ricresciute molto..

franchini

Ho fatto due trattamenti col sale ciascuno da 3 giorni, e la situazione non è molto diversa..le squame si sono un po' abbassate ma vicino all'occhio c'è una protuberanza rosa e li le squame sono venute via..a parte questo il pesce è come se non avesse niente, ha fatto anche il nido, mangia ed è attivo..potrebbe essere un tumore?

Roberto Silverii

Il sale è un trattamento blando ed efficace soprattutto nei primi stadi di una malattia..non hai un antibatterico tipo blu di metilene o verde malachite? Oppure un trattamento con antibiotico..ma ho paura che essendo vecchio possa più debilitarlo che fargli bene :/

franchini

Volendo ho il baktopur, potrebbe andare?è in una vaschetta a parte con catappa, magari posso ritentare col sale visto che l'ha fatto stare un po' meglio..piu che altro non ho mai visto una cosadel genere..

Roberto Silverii

Si il baktopur è ottimo..magari prova prima un nuovo trattamento col sale, se non migliora andiamo col baktopur :)

franchini


franchini

ciao ieri ho finalmente liberato il betta nella sua vasca, adesso sta bene :) la cosa strana è che quell'escrescenza si è comportata come un brufolo..un giorno è enorme e il giorno dopo era tipo "scoppiata"..bah..! ad ogni modo è guarito ed è questo l'importante :)

Roberto Silverii

Meglio così, l'importante è che sia in forma :)