Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema condensa...voi come risolvete?

Aperto da Fanny Verdefoglia, Aprile 12, 2013, 02:42:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Ciao ragazzi! Avete mai avuto problemi con la condensa nei vostri acquari? Io ho la bettiera e la vasca di riproduzione con coperchio in vetro e vedo che si formano delle goccioline d'acqua che ogni tanto vengono giù. Stessa cosa sulle pareti che sono spesso appannate nella vasca di riproduzione. A voi è mai capitato? Come risolvete questo problema?

tony

la condensa si forma perchè lì la temperatura è più bassa rispetto  alla vasca  perchè attraverso la parete il calore viene disperso all'esterno quindi evitare che si formi significherebbe mantenere ( non potendo impedire la dispersione ) una temperatura uguale fra l'interno della vasca e l'esterno (non molto salutare per i betta ) viceversa tra qualche giorno quando la temperatura dell'ambiente   sarà uguale o superiore a quella dell'acqua questo fenomeno dovrebbe ridursi .... si può comunque  mettere un piano di plexiglas  inclinato in modo che le goccioline che man mano si formano scendano giù,, se riesci a farlo  senza che questo comporti una " fuga " eccessiva d'aria è l'ideale ma è un pò difficile ed è meglio non rischiare l'esposizione ad aria piuttosto fredda con possibilità di infiammazioni del labirinto.

Fanny Verdefoglia

la mia preoccupazione principale è che qualche goccia troppo grande possa cadere addosso ad un avannotto appena nato ed ammazzarlo...

tony

onestamente mi sembra un po' improbabile... l'unica cosa a cui devi fare attenzione è che non ci sia possibilità che cada  direttamente sul nido,  ma questo è difficile se si usa il polistirolo... se il nido è in un angolo bisogna fare molta attenzione quando togli il coperchio in modo che l'acqua non scoli tutta sul polistirolo rovinando il nido .

Fanny Verdefoglia

gli avannotti nuotano già in orizzontale per questo mi preoccupo, di gocce cadere ne vedo e con i piccoli a spasso per tutta la vasca è una preoccupazione continua

gamgam

Una goccia non li ammazza, stai tranquilla. Il problema semmai era prima, come ha detto tony, per il rischio che rompesse il nido.

Se proprio vuoi intervenire puoi provare a mettere un piccolo spessore sui sostegni che reggono il vetro, solo da un lato, in modo che sia inclinato e le gocce tendano a scorrere verso una parete. Però attenta a non creare eccessivi spifferi d'aria.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Non ti preoccupare per i piccolini..la condensa nelle vasche con i Betta è "d'obbligo" :) Accertati che non cada sul nido ma per il resto non preoccuparti:)

Fanny Verdefoglia

sul nido non cade perchè ci stava la catappa che lo copriva completamente (eh si, nonostante la presenza del polistirolo il maschietto è andato a fare il nido proprio sotto la catappa, e non è la prima volta).
Grazie per avermi rassicurata su questa questione :cheer:

Roberto Silverii

Io per stare sicuro, quando ho nidi "scoperti", faccio colare la condensa nell'angolo opposto 2-3 volte al giorno :)

Fanny Verdefoglia

io pure mi son messa ad asciugarlo con un panno il coperchio :silly:

Roberto Silverii

A che pro? :) Falla scolare e basta, così recuperi anche l'acqua :)

Fanny Verdefoglia

avevo paura di seppellire qualche avannotto sotto l'acqua :P

Roberto Silverii

Pensa che in natura c'è la pioggia (che arriva da centinaia se non migliaia di metri quindi ben più violenta)..se dovessero morire ogni volta che piove (in zone tropicali), si sarebbero già estinti da un pezzo :)

Fanny Verdefoglia