Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Convivenza 2 betta femmine

Aperto da angelo17, Aprile 03, 2013, 08:24:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo17

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e prima di postare questa domanda ho cercato un pò in giro qui, ma non ho trovato una risposta precisa o magari sono stato io incapace.
Ho un acquario di 44 Litri con 4 japonica e un gyrinocheilus gold, vorrei metterci due femmine di betta, saranno violente tra loro? Specifico che ho un pò di piante e un piccolo nascondiglio in resina di quercia (anche se lo usa spesso il gyrino quando la luce è accesa).
l'acquario è a forma cubica. con la base di 35cm x 35cm.

Inoltre poi, se secondo voi posso fare qualche spostamento, ho un altra vasca di 20 litri con un solo maschio di betta...

Grazie in anticipo, confido in voi:)

gamgam

Nessuno vuole dare qualche parere ad Angelo?

Per la mia esperienza due femmine in 44 lt. possono starci. Una delle due diventerà dominante ma se non ha un cattivo carattere l'altra potrà vivere tranquilla. Il "se" però va sottolineato. Non è detto che la convivenza funzioni e potresti doverle separare.

Per quanto riguarda la compatibilità ok con le japonica ma il Gyrinocheilus "gold" invece, scusa l'ignoranza, sarebbe un G. aymonieri? Non è un pesce molto territoriale che raggiunge i 25cm?
Matteo :cheer:

angelo17

Grazie per la risposta... Il gyrinocheilus a differenza dell'ancistrus in vasche piccole cresce massimo 10 cm, altrimenti nn lo prendevo, ho già sbagliato con l'ancistrus in passato :)

jumpman 53





ciao se ti può interessare la mia esperienza:6 betta femmina in 75lt e non se le danno mai.In 44 litri puoi metterne anche 3,a patto di avere molte piante.
Le mie hanno fatto amicizia e nuotano spesso vicine,pinne in ottima stato e gerarchie ben stabilite.

MarZissimo

[quote="angelo17" post=60615]Grazie per la risposta... Il gyrinocheilus a differenza dell'ancistrus in vasche piccole cresce massimo 10 cm, altrimenti nn lo prendevo, ho già sbagliato con l'ancistrus in passato :)[/quote]

I'm sorry....ma hai sbagliato un'altra volta. È territoriale, socievole come un'orso e cresce molto, come già sottolineato da Matteo.
In vasche piccole il fatto che non cresca più di una certa soglia non significa che si possa tenere un pesce nano (di fatto, un aymonieri di 10cm è nano).
Pensa che a volte alcuni lo inseriscono in vasche popolate da ciclidi dei laghi africani perchè può tener testa alla loro aggressività.

Io lo riporterei indietro...
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

andrea cavanella

Io ne ho tre in 30l ,ogni tanto si rincorrono un po ma stanno insieme tranquille ;)

angelo17

Per sicurezza ne terrò solo due di betta, è piantumata la vasca ma non tantissimo!
Marzissimo se vedo che le cose con l'aymonieri si complicano, lo dò a un amico che ha una vasca da 100lt.. La vasca la tengo sotto controllo 24h :)

Roberto Silverii

Angelo, il problema oltre al caratterino è anche che il pesce tu lo stai "condannando" a non crescere, in pratica quella che si crea è una forma di nanismo indotto dalle dimensioni ristrette della vasca. Non ti voglio "rimproverare", figurati, solo farti capire che tieni un animale in condizioni a lui non idonee :)

angelo17

[quote="Roberto Silverii" post=60676]Angelo, il problema oltre al caratterino è anche che il pesce tu lo stai "condannando" a non crescere, in pratica quella che si crea è una forma di nanismo indotto dalle dimensioni ristrette della vasca. Non ti voglio "rimproverare", figurati, solo farti capire che tieni un animale in condizioni a lui non idonee :)[/quote]

ah,non avevo capito!:(

Roberto Silverii

Tranquillo, l'importante è risolvere queste situazioni, per il bene dei nostri amici pinnuti :)