Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progetto bettiera (ennesimo post!)

Aperto da Mithril, Aprile 01, 2013, 06:38:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Mithril

Cazzeggiando nel dì di festa ho buttato giù questo progettino:



Commenti e pareri? Potrebbe funzionare?
Per la realizzazione a maggio, su vasche 80x35x40 cm

Carsa1

Non mi sembra male! :)  L'importante è che, con la tubazione che passa sopra come mi sembra di aver capito, ci sia lo spazio per il coperchio :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Mithril

Al coperchio non ci ho ancora pensato... :drop:  l'acquario è alto 40, potrei tirare su i separatori fin quasi sotto il coperchio..

tony

quando scrivi 20h nel disegno e nelle dimensioni della vasca  40h intendi dire che rimarrà piena a metà(oggi sono ottimista)

Roberto Silverii

Secondo me per complicarti meno la vita, potresti fare che il filtro butta l'acqua nei primi due scomparti a destra (davanti e dietro) e la riprende negli ultimi due..così ha un percorso obbligato :)

Il grosso aspetto negativo di questo progetto è che due pesci in pratica li vedi solo dall'alto :)

gamgam

Occhio con i separatori. O arrivano fino al coperchio o il livello dell'acqua deve essere decisamente più basso. Altrimenti i pesci saltano dall'altra parte e sono guai.
Dato che lasciare ai pesci più acqua non fa mai male, io i separatori li farei sempre arrivare fino al coperchio. Se vuoi mettere un tubo, tipo spraybar, piuttosto fallo passare dentro i separatori bucandoli della dimensione precisa del tubo ;-)
Matteo :cheer:

Mithril

Ok, allora revisione 2:  per tenere tutto a vista avrei queste due opzioni



Il volume si riferisce ad un'altezza di 25 cm del livello d'acqua, ma posso arrivare fino a 35 cm. Avevo utilizzato il 20cm come base di partenza per un volume cubico. La seconda opzione è più complicata ma forse i pesci preferiscono un parallelepipedo piuttosto che un rettangolo stretto e lungo?

Il filtro sarà auto costruito con spray bar casereccia :P

gamgam

La zona filtrante dietro mi piace molto di più. Però io la farei di 7-8 cm almeno. Altrimenti non puoi nemmeno infilarci una mano per pulirla se si formano alghe. Perdi un po' di spazio per i vani ma puoi recuperarlo facendone solo 6 o 7. Così diventano un po' più larghi, i pesci sono più a loro agio e l'estestica complessiva è molto migliore. Tanto se usi una spraybar facendole attraversare tutti i vani non ne perdi nessuno e la pompa la metti dietro.
Matteo :cheer:

Mithril

Posso anche fare 6-7 cm nello spazio filtro, non cambia nulla se in lunghezza è 28 cm invece di 30. Il filtro ad aria si può comunque estrarre per intero per pulirlo e passare una spazzola nel vano, ma è veramente necessario togliere le alghe che si formano dietro? Io penso basti pulire le spugne e aspirare con un tubo il deposito di fondo. Piuttosto non so se la pompa ad aria riesca a far funzionare quel filtro.. casomai sposto l'uscita al centro e metto l'entrata a destra e sinistra.

Comunque non è che intendo tenerceli a vita la dentro, giusto per farli crescere e darli via, da qualche parte li devo mettere sti neobetta. Speriamo non siano più di 16 i maschi...:blink:

Roberto Silverii

Io sarei per l'opzione1 tutta la vita :) Ti consiglio di fare i divisori in polionda, così puoi spostarli/toglierli ed eventualmente dare più spazio ai pesci :)