Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Acquario nuovo

Aperto da Cadore, Novembre 12, 2013, 05:47:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Ragazzi due settimane fa ho avviato per la prima volta un acquario con inserimento di "stability" per evitare la sindrome della vasca nuova, di solito io gli acquari lasciavo che si completasse il ciclo del biofiltro cioè aspettando il picco di nitriti e poi la stabilizzazione, questa volta per emergenza e per non buttare via 4 rasbore ho inserito per i primi 7 giorni questo prodotto:

[attachment=7342]stability.jpg[/attachment]

ora sono passate due settimane dall'avvio, quindi prima settimana con inserimento ogni giorno del prodotto e con le rasbore dentro, nessun problema, sabato alla fine della seconda settimana ho fatto i test e non c'è traccia di nitriti ma solo di nitrati ma in quantità bassa, non ho mai fatto cambi dell'acqua, ora come devo comportarmi come se fosse un acquario ben avviato cioè con cambi d'acqua periodici? dentro all'acquario ci sono varie potature e galleggianti e due potature di photos.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Adesso i valori come sono?

Cadore

Nitriti 0
nitrati 12,5
ph 7,5

acquario allestito il 26 ottobre
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io mi comporterei come con una vasca matura adesso..però monitora sempre i nitriti per evitare "scherzetti" :)

gio87

Il prodotto e' ottimo ! lo utilizzo anche io e mi sono sempre trovato bene. io lo uso come normali batteri per la manutenzione mensile della vasca. ogni 15 gg metto un tappetto. ;)
Secondo me puoi procedere senza grossi interrogativi. al limite se vedi che si alza ancora fai un cambio e continui a inseirire il prodotto per altri 3.4 gg

Cadore

Ok grazie mille :P scusate l'ignoranza ma è la prima volta che provo con questo sistema senza aspettare la maturazione
I :heart::chan:

Cadore

Ecco oggi ho fatto i test e in effetti i nitriti sono saliti a 0,3 oggi faccio il cambio d'acqua uso stability per 3-4 giorni?
I :heart::chan:

Roberto Silverii