Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Le origini dei Crowntail

Aperto da jumpman 53, Marzo 28, 2013, 04:26:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

http://www.bettysplendens.com/articles/page.imp?articleid=1007


Finalmente sono riuscito a capire da dove nascono quei raggi così particolari che caratteristicano i Betta crowntail.

Da quanto ho capito,il tutto nasce da una mutazione genetica,che si presenta in alcuni soggetti''spontaneous fringe-finned mutation ''.Da questi soggetti poi partono generazioni di selezione.E di conseguenza credo che per raggiungere un crowntail show,siano necessarie molte nascite di betta con pinne aberrate e non naturali.


In definitiva,vi espongo una mia personale opinione:credo di non prendere mai un crowntail,mi sembra troppo artificiale.
In effetti credo che questa mia repulsione verso gli ''ogm'' mi porti ad avviare appena potrò un acquario di betta non selezionati,magari smaragdina,logicamente non di cattura.Ma almeno in arrivo da un f4.Questo non toglie il fatto che i crown restino i betta più aggresssivi,intendo come forma.E la cosa è notevole.


Vi pongo una domanda che mi sorge spontanea ,in ordine ,qual è la scala di avvicinamento alla forma naturale?in parole povere,qual è la varietà che ha avuto bisogno di più lavoro di selezioni,incroci con altri pesci,anche come colore.
Un esempio di classifica ,che mi viene da stilare,nella mia ignoranza .

Betta Naturale originale,quello di cui è esperto l'utente Marz
PK
VT
DT
HM
CT
dumbo




Voi esperti che dite?

Roberto Silverii

Discussione interessante :)

Faccio una precisazione: il termine ogm è errato in questo caso..qui si parla di selezione e non di modificare il dna di un organismo, altrimenti anche i cani, gatti, cavalli, ovini, caprini, suini, bovini ecc sarebbero tutti ogm :)
 
Riguardo la "scala di avvicinamento" bisogna vedere con quali parametri farla..
Se andiamo per somiglianza del fenotipo..allora direi che i più vicini sono i PK..mentre tutti gli altri possono essere messi circa sullo stesso piano.

Se invece vuoi una scala "cronologica" in base a quando sono state create le diverse selezioni..VT - DT - HM e HMDT - HMPK e varianti - CT - DTPK, CTPK, Dumbo e nuove varietà

jumpman 53

grazie per l'opinione,comunque il termine ogm so che è scorretto,però era per rendere l'idea

MarZissimo

Mia opinione personale, sperando che tu non la prenda nel verso storto, visto che a conti fatti sto per farti i complimenti:

Da quando sei approdato sul forum hai fatto notevoli progressi, ma ancora vai troppo a confusione, stai piano piano delineandoti una strada, facendoti delle opinioni, leggendo tanto e a volte anche rifiutando di dare ascolto a quello che gli altri ti scrivono, ma a conti fatti è così che si comincia a muovere i primi passi nel verso giusto.
Ti manca ancora tanto per apprezzare a pieno determinate cose che l'hobby ti offre, ma ripeto...secondo me ci arriverai.
Per il momento l'obiettivo che devi avere, secondo me ovviamente, è quello di allevare bene i pesci che hai, facendoti "le ossa" sul quantitativo giusto di cibo, il ciclo dell'azoto, quello del carbonio, quello del fosforo, la filtrazione, la luce, le piante, l'acqua, la chimica...tante cose che messe insieme sembrano una marea ma che continuando ad allevare i pesci con passione ti accorgerai che non è difficile imparare una volta che hai acquisito esperienza.

Sicuramente in questo momento, dato che affermi che "ogni tanto qualcuno schiatta", non sei ancora in grado di prenderti la responsabilità di tenere dei pesci che nei luoghi d'origine se la passano male e che, come ho scritto già altrove, necessitano di un allevatore esperto che se ne prenda cura e che li riproduca nel giusto numero e li diffonda alle giuste persone. Noi trattiamo questi pesci come se fossero oro, perchè per noi SONO oro.

In tutto questo non sto dicendo che dovrai diventare infallibile, anzi...ci sono tantissimi allevatori esperti che commettono errori, e altri anche meno esperti, come me, che ne commettono ancora di più! Quindi sicuramente nessuno qua da noi si può considerare "arrivato", ma c'è da dire che la condizione minima per tenere i non selezionati è che almeno non si facciano morire i selezionati, che li si facciano vivere bene, che si sappiano riprodurre, che si sappiano schiudere artemie senza errori e che si sappia capire con anticipo quando qualcosa in vasca non funziona.

Secondo me continuando così l'anno prossimo sarai sicuramente in grado di allevare non selezionati e sarò felice di regalarteli io stesso qualora ci darai dimostrazione di essere pronto :)

p.s. messaggio promozionale spinto: la strada verso l'allevamento consapevole passa NECESSARIAMENTE attraverso i non selezionati ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

Ciao Marz,hai perfettamente ragione,amo gli animali,ma alla fine l'acquario ce l'ho solo da 2 anni scarsi e di errori ne commetto ancora.Ed è solo da dicembre che sono iscritto al vostro forum,e sto migliorando parecchio.Questo lo noto dalla condizione generale dei miei pesci,molto più vitali in un acquario dedicato solo a loro,alimentati con mangimi consoni,e con dei colori davvero luminosi.ogni topic che ho aperto,l'ho aperto oltre che per la mia curiosità,anche per migliorare, fare vivere al meglio i miei betta.Chiunque può sbagliare,come dici te,infatti mi è capitato di leggere di allevatori che avevano perdite  tra i non selezionati.Il ciclo dell'azoto l ho imparato molto bene,infatti i nitriti sono costantemente a 0.E' vero purtroppo qualcuno è deceduto ,ma per motivi che non ho capito.Devo essere sincero ,do frse troppo mangime,ma perchè sembra che abbian sempre fame.
Comunque non vedo l'ora di prendere un bel 100lt e dedicarlo tutto e solo a smaragdina o mahachai,di cui mi sono innamorato.


ciclo del fosforo e filtrazione luce mi sono nuove  =)