Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

una vita breve per il pesce combattente

Aperto da jumpman 53, Febbraio 08, 2013, 03:04:31 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53




ciao a tutti,ho letto in giro che la vita media di un betta è di circa 730giorni,invece pesci come i caracidi posson viver per moolto di più,come ad esmpio i paracheidon innesi e axelrody,o i tetra neri,ho letto che arrivano anche a 7-8 anni.Non male considerato che è la vita media di 1 alano.

Voi che mi dite a riguardo?In media quanto vivon in natura e in cattività i betta splendens e in generale gli anabantidi??
Quant'è il massimo che ha vissuto un betta splendens??

MarZissimo

A mio modestissimo parere penso proprio che anche lo splendens 4 anni come minimo se li faccia tutti...poi chiaro che in natura la caducità della vita selvatica è ben altra cosa...però diciamo che non è così corta la sua vita media.
È che è uno di quei pesci che nell'hobby è tenuto peggio in assoluto, perciò dopo un pò comunque vada va in contro a fini ingloriose...ma se allevato bene va che è una meraviglia.
I miei non selezionati hanno quasi due anni e sono uno spettacolo ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

jumpman 53

quindi dici che anche un selezionato può arrivare a 4-5 anni?

Roberto Silverii

I grossi incubatori orali sono anche un pò più longevi :)

jumpman 53


MarZissimo

Penso che anche un selezionato a pinne corte possa vivere bene per 4 o cinque anni..mentre un halfmoon no, ma qui lascio il parere ai più esperti in questo campo, non avendoli mai allevati :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

verdeblu

anche un HM può vivere tanto ma le pinne possono più facilmente andare in contro a batteriosi, comunque stiamo parlando di pesci in cattività, in natura la situazione è molto diversa...

gamgam

Anche io penso che gli incubatori orali più grandi, come i Betta unimaculata, vivano di più dei costruttori di nido come gli splendens.
Matteo :cheer:

jumpman 53

ok grazie x le risposte,possono quindi arrivare anche a 5 anni,buono a sapersi