Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta femmine con righe orizzontali

Aperto da jumpman 53, Gennaio 19, 2013, 02:06:34 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao a tutti ,

ieri mi son fatto tentare dai colori turchesi di alcuni esemplari di betta spl. femmina
Per sfiga il commesso a me ha dato l'unica brutta che ho prontamente rifilato al1 altro negozio perchè era bruttissima:huh:

in pratica aveva dei riflessi azzurri ma in + aveva delle strisce orizzontali sul corpo grigio,

ho notato che c'è anche questa varietà appunto con righe orizzontali,

ho notato anche che esistono betta femmine molto colorate e con tinte unite,non sporcate dalle righe,

non mi riferisco a quelle verticali che si vedono durante la riproduzione,ma a quelle righe che credo ricordini i betta selvatici.


ora,sapete dirmi che differenza c'è tra le 2??che tipo di righe sono??

ecco un esempio:

http://www.pagurus.it/images/phocagallery/Dolce/2005/thumbs/phoca_thumb_l_Barrile_Betta_Splendens_femmina%20(4).JPG

roby-83

Le righe orizzontali sono di solito segno di stress o sottomissione,se avessi Aspettato un po' sarebbe tornata normale.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

(Sorry, ho scritto prima che rispondesse correttamente Roby) Le righe orizzontali in una femmina adulta sono solo un segnale di stress o di sottomissione a femmine o maschi dominanti che vivono nella stessa vasca. Non sono un colore ma un segnale, proprio come le righe verticali che indicano predisposizone all'accoppiamento. Quindi se l'avessi portata a casa, nutrita e messa a suo agio sarebbe ridiventata turchese come le altre. ;)

In condizioni normali una femmina selvatica adulta ha gli stessi colori di un maschio selvatico (puoi vedere una femmina con colore naturale se vedi il topic di MarZissimo nella sezione dei Betta non selezionati - costruttori di nido).

Negli avannotti nei giovani in accrescimento e' piu' frequente, normale, osservare quelle righe perche' i pesci dominanti si colorano prima dei sottomessi.

Ci sono pero' in effetti siti generalisti di acquariofilia e anche libri sui pesci (ne ho uno a casa) che dicono che il colore naturale della femmina e' marroncino a righe orizzontali ma e' un errore.
Matteo :cheer:

jumpman 53

ora ho capito,e cmq credo che non si sarebbe colorata,era proprio marroncina,

PS ho avuto sia femmine che quelle righe non le avevano e femmine che ne avevano:

dunque secondo il ragionamento in un acquario non potrebbero convivere delle femmine ed avere il colore normale,intendo (blu,rosse,plakat,multicolor ecc)perchè da come mi avete detto si crea una gerarchia...
cmq nella vasca ce ne erano diciamo un decina turchesi e 2 con righe,

Roberto Silverii

Fidati che si sarebbe colorata anche lei se aveva le due righe orizzontali :) A volte cambiano così tanto che stenti a riconoscere che sia lo stesso pesce :)

Anche se si crea la gerarchia non è detto che le femmine sottomesse debbano presentare le righe orizzontali, quelle appaiono solo in momenti di forte stress o malessere.
Anche io ho attualmente una decina di femmine nella stessa vasca ma presentano tutte il loro colore :)

jumpman 53

ciao roberto in quanti litri le tieni 10 femmine??
sono tutte della stessa razza?

ps cmq intendevo che anche se fossero sparite sarebbe diventata di un colore giallognolo-grigio con tutte le pinne turchesi.nella vostra tabella dei colori non c'è cmq era simile al chocolate

roby-83

guarda che non vuol dire.....
qui sul forum mi pare avessi letto e visto foto di una bettina che in pochi giorni è passata dal classico grigio/marroncino a una tonalità di turchese molto bella

in ogni caso scusa se mi permetto ma mi sento di dirti che i pesci non sono un gioco,hai preso una pesciolina da tizio,a quanto pare sena guardarla bene dato che poi non ti piaceva,e la hai portata da un altro negoziante...... se proprio dovevi la riportavi da tizio e gli dicevi "guarda puoi darmene una più colorata"?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Le tengo in una vasca di accrescimento da 30 litri, devo scegliere 2-3 riproduttrici poi tenere solo quelle e dare via le altre :)
Sono tutte show plakat, ma non cambia molto se sono di varietà diverse :)

jumpman 53

sì so bene che non sono un gioco,però non è che l ho liberato in 1 ruscello,l ho dato a 1 negozio di acquari e quindi sta bene

e sinceramente non l ho restituita subito perchè me ne sono accorto a casa,l ho portata nel negozio del mio paese,

e altra cosa...ho detto + volte al tizio di darmela colorata e lui mi ha dato quella grigia...non è che l ho scelta io...

non c'è problema se uno critica ma prima deve saper le cose,non tratto i pesci come giocattoli...

jumpman 53

[quote="roby-83" post=55188]guarda che non vuol dire.....
qui sul forum mi pare avessi letto e visto foto di una bettina che in pochi giorni è passata dal classico grigio/marroncino a una tonalità di turchese molto bella

in ogni caso scusa se mi permetto ma mi sento di dirti che i pesci non sono un gioco,hai preso una pesciolina da tizio,a quanto pare sena guardarla bene dato che poi non ti piaceva,e la hai portata da un altro negoziante...... se proprio dovevi la riportavi da tizio e gli dicevi "guarda puoi darmene una più colorata"?[/quote]


ciao,ho una dei miei betta che mi han venduto con righe orizzontali..(sta volta me la son tenuta.seguendo i vostri consigli,
xò è vero che cambia colore improvvisamente,passa da verde a blu a grigiastro con bande verticali...diciamo che è la meno potente delle 3 femmine quindi in scala gerarchica sta sotto,ci son delle volte che è di un colore bellissimo,e dopo poco bande orizz..(PS nn si psson ved;) )

a cosa è dovuta questa situazione???sapete indicarmi dove trovare info su questa particolaritò dei betta??

PS le altr 2 femmine non le hanno mai presentate quelle righe.

Roberto Silverii

Ciao!

come ti avevamo detto è solo un temporaneo stress o paura, infatti come dici anche tu "è la meno potente", quindi quella che subisce lo stress di essere quella più in basso nella scala gerarchica.
Le altre due evidentemente non subiscono questo stress in vasca, per cui hanno sempre il loro colore ;)

Non è una particolarità dei Betta, ma di tutti i pesci, i cambiamenti di livrea sono un modo di comunicare tra conspecifici i diversi "umori" :)

gamgam

Non potendo emettere versi o suoni la natura li ha dotati di un meccanismo di comunicazione visivo...

Nel caso dei betta i tre meccanismi più osservati sono l'incremento dell'intensità del colore durante il corteggiamento, le bande verticali chiare nelle femmine quando hanno le uova e sono pronte ad accoppiarsi e infine l'aspetto scolorito e le righe orizzontali in condizioni di stress, incluso quello che provano quando un conspecifico dello stesso sesso assume il ruolo di dominante in quel territorio.

Probabile poi che questi meccanismi possano anche essere alterati dalla selezione continua in cattività. Ad esempio a me è capitato due volte di avere una femmina che presenta sempre le righe verticali, anche quando non ha uova ed è sola in vasca da settimane. Si tratta di due femmine imparentate in linea diretta (cioè la seconda è nata da un figlio della prima).
Matteo :cheer:

jumpman 53

[quote="gamgam" post=56068]Non potendo emettere versi o suoni la natura li ha dotati di un meccanismo di comunicazione visivo...

Nel caso dei betta i tre meccanismi più osservati sono l'incremento dell'intensità del colore durante il corteggiamento, le bande verticali chiare nelle femmine quando hanno le uova e sono pronte ad accoppiarsi e infine l'aspetto scolorito e le righe orizzontali in condizioni di stress, incluso quello che provano quando un conspecifico dello stesso sesso assume il ruolo di dominante in quel territorio.

Probabile poi che questi meccanismi possano anche essere alterati dalla selezione continua in cattività. Ad esempio a me è capitato due volte di avere una femmina che presenta sempre le righe verticali, anche quando non ha uova ed è sola in vasca da settimane. Si tratta di due femmine imparentate in linea diretta (cioè la seconda è nata da un figlio della prima).[/quote]



dunque da quanto ho capito è meglio prenderla che non le presenta,in teoria rimarrà così oppure il colore si fisserà??

PS
quanto è l'età media di un betta??ho letto in giro sui 2 anni,ma perchè ci sono pesci che vivon molto di pi§?

qual'è l'età massima documentata ??

verdeblu

E' meglio prendere una bella femmina in salute, con una bella forma del corpo. Poi dipende da quali sono i tuoi scopi.

L'età media si aggira attorno ai due anni anche se dipende molto dal metabolismo del pesce, se vengono tenuti a temperature alte e viene somministrato molto cibo crescono velocemente ma vivono meno.

Ci sono record di pesci che hanno vissuto anche 5-6 anni ma probabilmente i betta selvatici vivono al massimo 1 anno. Tieni presente che a 3 mesi circa sono già in grado di riprodursi e se hanno cibo e condizioni adatte possono riprodursi circa ogni mese, quindi ad 1 anno di vita possono già aver curato 2-3 covate da qualche centinaio di piccoli, abbastanza per garantire loro la sopravvivenza della specie.

Comunque per tornare al tuo problema non capisco l'ossessione delle righe. Potresti avere una femmina bellissima ma se viene sottomessa da un'altra femmina mostrerà una livrea di sottomissione molto meno sgargiante. Se le vuoi ammirare nei loro colori più accesi le devi dividere.