Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

domanda sui nitriti

Aperto da jumpman 53, Gennaio 30, 2013, 09:08:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,

ieri ho misurato i valori del mio acquario,mi sorge un dubbio,

ho visto che alcuni di voi segnano a 0 i nitriti.A me da i test risultano sempre min di 0.3mg/l
Il colore del test (tetra) risulta sempre di color giallo,dunque min 0.3
ma per essere a 0 in teoria l'acqua deve esser trasparente??
come faccio ad avere i nitriti a zero???


0.3 com'è come valore??

Brendan

Dipende dalle dimensioni della vasca, numero di abitanti, se ci sono piante, il tipo di filtro e da quanto è avviata..

topo

Il primo colore cioè il giallino chiaro indica nitriti inferiori a 0.3che è il valore ideale
zero non può esistere a voler fare i pignoli. semmai non rilevabili quindi un valore tipo appunto inferiore ai 0.3 mg-l
spero si capisce... ho sintetizzato a bestia che sul cell non riescp a scrivere bene
andrea queirolo, topo ;)

jumpman 53

[quote="Brendan" post=55714]Dipende dalle dimensioni della vasca, numero di abitanti, se ci sono piante, il tipo di filtro e da quanto è avviata..[/quote]



ciao la vasca ha una capacità di 70lt ,presenza di 8 anubias e 2 cabomba,4 betta splendens + 2 barbus titteya.

Filtro bluewave 03


ripeto i valori riscontrati sono minori di 0.3,

gamgam

Ma qual'è la scala del test?
Il primo colore possibile è associato allo zero oppure a minore di 0,3?
Matteo :cheer:

jumpman 53

ciao,il test è della tetra,quindi il min è 0.3(giallo)

gamgam

Allora c'è poco da aggiungere. Il test ti dice che, con la sua sensibilità, non ci sono nitriti rilevabili e che la sua sensibilità minima è 0,3.

Altri test dichiarano un valore zero come minimo di scala e quindi chi li usa dice di misurare zero, il che è vero. Però come ha detto Topo lo zero misurato non è mai uno zero assoluto, in quanto qualsiasi test ha dei limiti di sensibilità.

In genere, se la sensibilità non è dichiarata, cioè se la scala inizia con zero, si deve considerare come limite il valore intermedio tra le prime due letture. Ad esempio se un test ha una scala 0 mg - 0,5 mg - 1 mg la sensibilità sarà 0,25mg. E leggendo 0 si deve intendere in realtà "meno di 0,25". Leggendo 0,5 si deve intendere "tra 0,25 e 0,75" etc.
Matteo :cheer:

topo

io ero facilitato ;-) uso la stessa marca di test... tetra sono i migliori test secondo me.
andrea queirolo, topo ;)

jumpman 53

la tolleranza è di 0.1 infatti sopra i 0.3 in teoria dovrebbe cambiar colore