Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ICTIO infestante

Aperto da jumpman 53, Gennaio 16, 2013, 03:34:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,purtroppo ho comprato 4 cardinali di cui 2 serano infetti..con puntini bianchi sparsi..e li stanno attaccando a tutti compreso il betta,


che cosa devo fare??? consigli???

ho provato  a mettere un po' mercurio nell acqua 2 gocce su 70 lt,e ho alzato la temperatura a 28 gradi,


cosa dite??schiatteranno tutti??


PS:è un impresa dividere i cardinali

gamgam

Se si sta diffondendo su altri pesci è probabile che l'infestazione sia forte e in tal caso devi fare un trattamento completo per eliminare i parassiti. Per il trattamento ci sono medicinali efficaci che si trovano anche nei negozi di acquari.

Leggi questo articolo ;)

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78:ictioftiriasi&catid=53:malattie&Itemid=104
Matteo :cheer:

Roberto Silverii


jumpman 53

in realtà non so se è mercurocromo,è 1 disinfettante che mi aveva dato il veterinario per il mio gatto,xò ho trattato un vt con questo  prodotto e si è ripreso divinamente,

che palle xò...a cosa è dovuto secondo voi??i valori h20 son corretti,al 99 x cento mi han venduto dei pesci già infettati----

PS per ora i betta non l han presa ma è solo sui cardinali,in 2 è come se avessero gli occhi sporgenti...ufffff

jumpman 53

la soluzione che ho messo in acqua è un antibatterico senza alcool il nome tecnico è iodopovidone(betadyne)

secondo voi ho fatto la cazzata??


PS la temepratura a 30 # non è alta per i betta e i cardinali??

Roberto Silverii

Il Betadine! Conosciutissimo e utilizzatissimo in veterinaria, sia clinica che chirurgica e credo anche il medicina umana.
Secondo me non hai avuto una grande idea (senza offesa, ovviamente), il betadine è stato pensato per uso topico e non ho idea di come si possa comportare disciolto in acqua, soprattutto riguardo la sua tossicità.