Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ICTIO infestante

Aperto da jumpman 53, Gennaio 16, 2013, 03:34:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

ciao ragazzi,purtroppo ho comprato 4 cardinali di cui 2 serano infetti..con puntini bianchi sparsi..e li stanno attaccando a tutti compreso il betta,


che cosa devo fare??? consigli???

ho provato  a mettere un po' mercurio nell acqua 2 gocce su 70 lt,e ho alzato la temperatura a 28 gradi,


cosa dite??schiatteranno tutti??


PS:è un impresa dividere i cardinali

gamgam

Se si sta diffondendo su altri pesci è probabile che l'infestazione sia forte e in tal caso devi fare un trattamento completo per eliminare i parassiti. Per il trattamento ci sono medicinali efficaci che si trovano anche nei negozi di acquari.

Leggi questo articolo ;)

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78:ictioftiriasi&catid=53:malattie&Itemid=104
Matteo :cheer:

Roberto Silverii


jumpman 53

in realtà non so se è mercurocromo,è 1 disinfettante che mi aveva dato il veterinario per il mio gatto,xò ho trattato un vt con questo  prodotto e si è ripreso divinamente,

che palle xò...a cosa è dovuto secondo voi??i valori h20 son corretti,al 99 x cento mi han venduto dei pesci già infettati----

PS per ora i betta non l han presa ma è solo sui cardinali,in 2 è come se avessero gli occhi sporgenti...ufffff

jumpman 53

la soluzione che ho messo in acqua è un antibatterico senza alcool il nome tecnico è iodopovidone(betadyne)

secondo voi ho fatto la cazzata??


PS la temepratura a 30 # non è alta per i betta e i cardinali??

Roberto Silverii

Il Betadine! Conosciutissimo e utilizzatissimo in veterinaria, sia clinica che chirurgica e credo anche il medicina umana.
Secondo me non hai avuto una grande idea (senza offesa, ovviamente), il betadine è stato pensato per uso topico e non ho idea di come si possa comportare disciolto in acqua, soprattutto riguardo la sua tossicità.

Ti conviene prendere (alla svelta) un prodotto specifico contro l'ichtyo. Gli occhi sporgenti indicano che c'è anche una infezione batterica concomitante.
I cardinali sono molto sensibili a queste malattie, bisogna fare molta attenzione quando si va a comprarli.

jumpman 53

Ciao roberto,grazie per il consiglio,

e io l ho provato in dosi ridottissime per evitare il peggio...

quindi da quanto ho letto nel post dovrei procurarmi del blu metilene oppure del verde malachite,sapete quanto costano??

PS:mi sto convincendo sempre di più a fare 1 acqurio biotopo destinato solo a betta,adesso vedo se questi cardinali sopravviviono o no..spero di sì

Roberto Silverii

Il costo non lo conosco, ma in farmacia è basso..se trovi il medicinale invece dovrebbe essere sui 5-6€ :)

jumpman 53

non vorrei cantar vittoria troppo presto ma forse il betadine funziona,

ma ammazza anche i batteri del filtro secondo voi??

Roberto Silverii

Si quello penso di sì, è usato come disinfettante