Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

acqua torbida

Aperto da cele69, Gennaio 12, 2013, 03:09:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cele69

ciao
piccolo problema
tre giorni fa ho fatto un buon cambio d'acqua nel 25 litri con una decina di piccoli in accrescimento
ieri arrivo da lavoro è trovo l'acqua torbida di un colore biancastro
immediatamente ho fatto un cambio d'acqua ma nn ho avuto il tempo di spostare i piccoli che cmq nn sembravano patire
oggi l'acqua era leggermente più chiara e ho fatto un'altro cambio d'acqua
ho notato che su il termostato,arredi,termometro etc si è formata come una muffa leggera e biancastra
avevo già notato questa "muffa" sul tubicino dell'areatore che entra in acqua ma in quantità decisamente inferiore e nn aveva mai dato problemi
sapete dirmi qual'è il problema e come risolverlo?
è pericoloso per i piccoli?

Roberto Silverii

Potrebbe esserci un'esplosione batterica in vasca, hai controllato i nitriti?

cele69

ho appena controllato
in effetti i nitriti sono al limite nonostante due cambi d'acqua
ne ho effettuato un terzo di circa 5 litri subito dopo aver controllato i valori

Roberto Silverii

Al limite cioè quanto? Se sono alti non risolvi solo con i cambi d'acqua, metti anche un attivatore batterico e se riesci un filtro maturo di supporto :)

cele69

ok
problema risolto
ho spostato i piccoli e la vasca l'ho smantellata e ripulita domani la riavvio
vorrei solo capire il perchè è successo questo
siccome è una vasca dove stavo accrescendo i piccoli faccio minimo un cambio a settimana e nn ci sono altri ospiti solo 9 piccolini

Roberto Silverii

Può darsi che facendo il cambio tu abbia eliminato parte dell flora batterica oppure che il mangime abbia inquinato la vasca..solitamente sono queste le cause :)

cele69

nn mi sembra di aver fatto niente di diverso dal solito
vabbè
l'importante che nn sia successo niente di grave,sperando che nn succeda di nuovo
grazie per l'aiuto

Roberto Silverii

Di niente figurati! Soprattutto alle prime esperienze cmq è sempre bene tenere sotto controllo i valori, i nitriti in modo particolare :)