Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

quale alternativa ai naupli

Aperto da cele69, Gennaio 03, 2013, 09:45:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cele69

ciao a tutti
quale cibo posso usare al posto dei naupli di artemia per crescere gli avannotti in modo corretto
ho provato con i bosmiden surgelati ma i piccoli nn lo gradiscono
siccome nn ho molto tempo durante il giorno vorrei avere un'alternativa da somministrare in maniera semplice e rapida
i naupli riesco a somministrarli solo la sera come ultimo pasto del giorno

verdeblu

Purtroppo non ci sono molte alternative valide per il primo mese di accrescimento. Al massimo i microworms ma i naupli sono un'alternativa superiore. Comunque se somministri la mattina prima di andare al lavoro e un paio di volte la sera aggiustando il ciclo della luce non dovresti avere problemi.

cele69

Per il primo mese nn ho problemi
con l'aiuto di mia moglie i piccoli mangiano diverse volte al giorno micro e anguillole
il problema sorge quando devo cominciare a "svezzarli"
anguillole e micro sono comodi da somministrare
le artemie sono un pochino piu complesse e il tempo e'sempre scarso
nn posso somminjstrare prima di andare al lavoro perche esco alle 6 e rientro alle 18
In pratica quando rientro le luci dovrebbero essere gia spente e salterebbero il pasto serale
Si possono surgelare i naupli?
Sicuramente si ma qualcuno ha gia provato a farlo
o altrimenti altri surgelati consigliati da alternare ai naupli?

verdeblu

il mio consiglio è di lasciare le luci accese la mattina e la sera così non hai problemi: meglio un po' di luce in più (o distribuita diversamente durante il giorno) che tenerli affamati. Dopo il mese di età per svezzarli bisogna abituarli al nuovo cibo, allìnizio non piace molto ma si abituano in una settimana - dieci giorni. Io solitamente passo all'artemia surgelata tagliata con la lametta fine e al secco piccolo (ma non esagerare con questo).

Carsa1

Sono pienamente daccordo con Eugenio (verdeblu), anche io alla mattina vado a lavorare presto, non come te ma mezz'ora più tardi.

Mi alzo 15 min. prima per alimentare i pesci, appena alzato accendo le luci, così si ambientano un pochino poi somministro subito i naupli, il tempo di fare colazione e prima di partire per il lavoro spengo tutto.

A volte succede che mi dimentico le luci accese ma basterebbe regolare il timer all'ora che si vuole senza avere problemi.

Per quanto riguarda i naupli surgelati credo che perdano le loro proprietà nutritive e muoiono, dopo un mese, mese e mezzo circa passo gradualmente al surgelato (chironomus rossi, artemia, e cyclops) seguendo il metodo di Eugenio.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"