Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

domanda per esperto di piante acquatiche

Aperto da jumpman 53, Gennaio 14, 2013, 07:53:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

jumpman 53

posto in questa sezione poichè non ho trovato una categoria piante,

dunque la domanda è questa,mia madre ha delle piante in casa che sembrano per tutto simili ad un anubias,le foglie sono quasi uguali.Solo che vivono emerse,con il rizoma in acqua.

Secondo voi può essere una varietà di anubias??
Sarebbe utilizzabile almeno come pianta galleggiante,oppure il fatto che non sia specifica d'acqua implica il fatto che inquini l'acqua ??

posto una foto almeno potete vedere di che pianta parla

gamgam

Ciao, ho spostato in flora che e' la categoria piu' appropriata.
Non vedo la foto dal mio tablet ma sicuramente l'anubias puo' vivere con le foglie emerse. Recentemente se ne e' parlato in questo topic

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=40&id=52350&Itemid=318
Matteo :cheer:

topo

no matteo non è il tuo tablet, propio la foto non c'è mi pare!
senza quella non è possibile capire.
non è che sia photos che lontanamente può assomigliare alle anubias?
andrea queirolo, topo ;)

jumpman 53

non riesco a capire perchè non me la carica,,è in formato jpg.

gamgam

Forse ha delle dimensioni eccessive. Prova a ridimensionarla a 800 pixel di larghezza.
Matteo :cheer:

gio87

Aspettiamo la foto per valutare la specie. intanto posso confermarti che moltissime specie che noi definiamo d'acquario possono vivere emerse anzi, le specie prettamente acquatiche sono pochissime. quindi l'idea che una pianta che non sia d'acqua inquini e' vera solo se quella specie non ha le capacita' biologiche di adattarsi alla vita sommersa. nel tuo caso il fatto che il rizoma debba essere completamente sommerso e' gia un passo avanti, perche vuol dire che quella specie potrebbe subire delle inondazioni stagionali... ma aspettiamo la foto

jumpman 53

ciao a tutti niente da fare non riesco a caricare file,

L'unica cosa che posso fare è inviare il file a un indirizzo mail di uno di voi e postarla voi

jumpman 53

anzi l ho messa come foto avatar almeno vi fate 1 idea,chi poi sarà interessato ad approfondire l argomento invierò delle foto dettagliate,

dovremmo capire che tipo di pianta è e vedere la sua origine geografica,

all'impatto visivo ricorda le anubias(sapete anche voi quanto costino le piante acquatiche nei negozi e quato costi fare un acquario molto piantumato anche solo di 80lt)..però non vorrei inquinasse l'acqua,

saluti

gio87

quella specie photos sp. cresce cosi come' se la sommergi completamente muore in poco tempo. ma puoi sempre usarla in vasca messa con il rizoma dentro e le foglie fuori (se hai una vasca aperta) rimane un ottima mangia nitrati al pari di poche altre specie.

DavideVD

beh..diciamo che se la sommergi un paio di settimane dura ;) L'ho messa in una bettiera recentemente ma ho fatto in modo, dopo le suddette due settimane, di portare alcune foglie sopra il pelo dell'acqua. Ora sta gemmando
<-- La mia attività principale :aib:

jumpman 53

e lasciare delle foglie come piante galleggianti???dite che va bene??


ottimo sapere che mangia nitrati

marcosovico

Non so bene se è uguale al mio ma io l'ho sommerso e le foglie gemmano e si rifanno anche in acqua.
Non sono un esperto di piante e non ti so dire il nome sicuro della pianta.
Marco

DavideVD

E' una pothos. Sono sicuro perchè è l'unica piante che mi sopravvive in casa con poca luce ;)
<-- La mia attività principale :aib:

jumpman 53

mia madre in casa ne ha un sacco con molte foglie,quasi quasi visti i vostri commenti la usco come pianta galleggiante,alla faccia della crisi

jumpman 53

leggevo su un topic che il lattice delle foglie è tossico,

quindi voi che dite??va bene solo come pianta galleggiante??