Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Voi come vi organizzate?

Aperto da Kristalya, Dicembre 10, 2012, 09:59:23 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Salve a tutti :-)
Mi stavo chiedendo voi come vi organizzate con la moltitudine di prole dei Betta, tenendo in considerazione che si tratta di un pesce i cui maschi non possono essere collocati nella stessa vasca e le cui femmine spesso rivaleggiano tra loro, per cui non è il caso di affollarle.
Avete tutti una fish room enorme? :ohmy:  oppure vi mettete d'accordo con qualche negoziante ove portare i piccoli in esubero?
Io vorrei iniziare le riproduzioni ma, sinceramente, sono combattuta :-( tutti i negozi che ho visto mi fanno orrore, la maggior parte delle volte esco da lì con un nodo in gola pensando come vengono trattati (o meglio maltrattati) quei poveri pesci...insomma come faccio a dargli i miei? Bo!
Voi come vi organizzate?

malgonik

Effettivamente se hai ripro con numeri esagerati diventa un problema,io fin'ora ho avuto solo 2 ripro,nella prima me ne sono rimasti 12 dei quali alcuni ce li ho io e gli altri li ho regalati sperando di diffondere il bettavirus,adesso ho un bel numero di PK in accrescimento quì credo che quando sarà ora cederò l'esubero all'AIB :aib: che potrà girarli tra i soci o venderli e autofinanziarsi coi profitti...!!!! ;)

gamgam

Alcune regole possono essere:

1. molte vasche (e molti cambi d'acqua)
2. limitare il numero di linee/specie allevate e quindi le riproduzioni
3. sfruttare le mostre e il forum per dare i pesci a persone con intenzioni serie
4. avere al massimo un negozio fidato, conosciuto, a cui dare ogni tanto dei pesci
5. dare a questo negozio solo betta splendens da allevamento, non le specie non selezionate o cosiddette "wild" e assicurarsi in anticipo se li vuole e ha lo spazio e l'intenzione di tenerli e venderli bene

La regola aurea poi, secondo me, è avere pazienza, umiltà e costanza. Non strafare e non lasciarsi prendere dalla frenesia: pensarlo come un hobby che deve durare tutta la vita e fare le cose poco per volta.
Matteo :cheer: