Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Consigli su filtro esterno

Aperto da Carsa1, Dicembre 21, 2012, 09:36:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Vorrei sostituire il mio vecchio filtro con un filtro esterno nell'acquario da 100 lt. dedicato ai guppy. Avete qualche consiglio tenendo conto del rapporto qualità' prezzo? Io non conosco molto i filtri esterni non ne ho mai avuto uno :dry:
Grazie
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Io ho avuto ottime esperienze con gli eden511 e 501, ma per 100 litri sono piccoli, penso faccia al caso tuo il pratiko 200:

Volume biologico 3 litri;
Volume totale 4.6 litri;
Moduli filtro 3
Portata max. pompa 750 l/h;
Portata max. filtro 460 l/h;
Prevalenza 1,45 metri;
Per acquari fino a 200 litri.

Io l'ho avuto ed è ottimo, molto efficiente e silenzioso ;)

Ti consiglio di far girare il filtro esterno insieme a quello interno per un mesetto in modo che possa maturare, poi togli quello intero e lasci solo il nuovo filtro esterno ;)

Carsa1

Grazie Roberto :)  nel frattempo ho guardato un po' su internet, e ho visto il tetra ex 700 mi sembra che si chiami così, dovrebbe avere caratteristiche simili al pratiko 200 ma mi sembra sia + economico. Lo conosci?
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

No quello tetra non l'ho mai avuto..ho utilizzato anche l'Eheim ed era ottimo anche quello :)

Carsa1

In questi filtri esterni ci sta dentro anche un riscaldatore qualsiasi o bisogna per forza comprare un riscaldatore adatto al filtro? :huh:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Roberto Silverii

Il riscaldatore non ci sta, quindi o lo metti in vasca vicino all'uscita dell'acqua oppure compri un riscaldatore da filtro esterno, ma costicchia (http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-riscaldatore-esterno-eth200-attacco-diametro-1216-p-1255.html)

Carsa1

Infatti è quello che temevo! :(  comunque se mantiene la temperatura sufficiente, allora uso quello che ho con delle ventose e lo metto all'uscita della pompa. :) Mi sa che opterò per il pratiko 200 :cheer:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"