Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ciclidi 350 l sud America

Aperto da Khanti, Novembre 20, 2012, 02:57:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Khanti

Vi presento la mia nuova vasca, allestita 2 giorni fa, ma che mi ha fatto penare da morire per vicissitudini varie :angry:

L'idea di una vasca grande mi è venuta tempo fa, quando ho visto su Youtube i Neolamprologus brichardi. Poi nel tempo la cosa è maturata e ho deviato dal Tanganica per passare all'altro continente, e la scelta è caduta sugli Heros rotkeil (o "red shoulder"), che con molta probabilità dovrò andare a prendere a Le Onde.


[attachment=5764]IMG_2171.JPG[/attachment]

Le misure sono 120x50x60 cm

:)

MarZissimo

Bello! Se ce la fai aggiungici tante galleggianti così farai stare più tranquilli i pesci quando arriveranno ;-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Khanti

Grazie Marz! E mi hai letto nel pensiero: ho in mente un mega-ordine di Limnobium laevigatum sia per i Betta che per questo nuovo acquario ;)

Khanti

Aggiornamento del layout e dell'illuminazione

[attachment=5835]DSCF3536.JPG[/attachment]

:)


Khanti

Grazie :)
Ci tenevo ad allestire un layout accattivante, per questa vasca; credo che questo sarà l'aspetto definitivo della vasca.

alby

domanda stupida:
ho sempre visto i ciclidi nascondersi tra rocce,legni,conchiglie e quant'altro,non è troppo spoglia la vasca?:huh:
super OT visto che si parla di ciclidi; ma i comuni gobbini che ci sono nei nostri laghi fanno parte della famiglia dei ciclidi??

Carsa1

Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Khanti

[quote="alby" post=53221]domanda stupida:
ho sempre visto i ciclidi nascondersi tra rocce,legni,conchiglie e quant'altro,non è troppo spoglia la vasca?:huh:
super OT visto che si parla di ciclidi; ma i comuni gobbini che ci sono nei nostri laghi fanno parte della famiglia dei ciclidi??[/quote]

Dipende molto dal tipo di ciclide e soprattutto dal numero e dagli abbinamenti, ma in linea di massima si può dire che la maggior parte di ciclidi, soprattutto africani ma anche americani, hanno "bisogno" di nascondigli e/o zone d'ombra, o perché abbinati a specie un po' più prepotenti e quindi diventano rifugi, o perché usati come luoghi dove deporre (i rocciofili appunto formano i nidi in cavità di rocce o in interstizi che poi difendono dagli intrusi), o semplicemente perché i corteggiamenti possono essere un po' insistenti e quindi la femmina ogni tanto deve pur sfuggire al/i baldanzoso/i maschio/i.

Comunque, questo avviene in gran parte per gli africani, come ho detto, quindi Tanganica ma soprattutto Malawi. Per gli americani il discorso è un po' diverso: sono ciclidi anche gli Scalari e i Discus e di certo in quelle vasche non si sono mai visti nascondigli o rocciate particolarmente importanti. Gli americani sono ciclidi quasi sempre di fiume, quindi un habitat diverso dal lago africano.

Stringendo, io voglio inserire degli Heros rotkeil,Gli Heros non sono così legati al bisogno di nascondigli, anche considerando che inserirò solo una coppia, o al massimo un gruppo di 5 esemplari giovani, dipende da cosa trovo a Le Onde, vicino a Cremona. È un ciclide pacifico nel complesso ma che può diventare aggressivo quando si trova in coppia con gli altri pesci d'acquario, e anche verso conspecifici soprattutto maschi, per il controllo delle femmine; quindi la tua valutazione è corretta: un paio di nascondigli sono utili per prevenire possibili bisticci, ma possono anche rivelarsi una precauzione non necessaria, in base al carattere del singolo esemplare. Un po' come certi maschietti betta, bisogna conoscerli :D Di certo provvederò ad allestire almeno un nascondiglio con qualche roccia piatta, per precauzione.
In questo fantastico video si vedono gli Heros rotkeil al minuto 0:40, insieme a dei bellissimi Geophagus, che proprio pacifici non sono, ma la convivenza è pacifica grazie appunto alle rocce piatte sul fondo che procurano zone riparate.

[video]http://www.youtube.com/watch?v=hTaAhG0Df3I[/video]

Per il gobbino, presumendo che sia il persico sole, wikipedia dice che non è un ciclide

Lepomis gibbosus o persico sole

:)

Khanti

In un post precedente appunto accennavo al layout quasi definitivo proprio perché manca solo il nascondiglio :)

Altra video-chicca di un allestimento fantastico, sempre per Heros rotkeil + Geophagus

[video]http://www.youtube.com/watch?v=mpNjvUJ1mNI[/video]

Khanti

Aggiornamento layout e nuovo neon (Sera Tropic sun 30watt 4700K):

[attachment=5849]DSCF3538.JPG[/attachment]

[attachment=5851]DSCF3540.JPG[/attachment]

[attachment=5850]DSCF3539.JPG[/attachment]

[attachment=5852]DSCF3541.JPG[/attachment]

:)