Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Gruppo di Betta in Acquario comune!!!!

Aperto da Cosimo87, Novembre 28, 2012, 12:19:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo87

Ragazzi ho un Acquario nel salotto con misure: 80x30x48H  circa 95lt. , l'ho avviato da 1 settimana per poter mettere i betta , il problema è che vorrei metterci il maschio vt e 5 femmine miste tra ct e pk, secondo voi ci possono essere problemi?
Ho una foresta e 4\5 nascondigli.... Come compagni 3 multidentate  ( sperando che non vengano infastidite :unsure: ) e un Pangio ( non mi uccidete so che dovrebbero essere un gruppetto )....  Come vedete la convivenza?

P.s. questi esemplari non verranno riprodotti o al massimo se si riproducono in acquario vedo di salvare il salvabile.. vorrei sistemarli così perché sono vecchiotti( li ho presi da amici che volevano disfarsene alcuni da denuncia :angry: ,a fine febbraio fanno 2 anni per le donne e a maggio per il maschio, sperando che vivano molto di più )

gamgam

La convivenza maschio femmine in quelle dimensioni funziona, almeno se ci sono davvero molte piante (ovviamente non è garantito al 100%).

L'ideale è avere il maggior numero possibile di zone con piante fitte che salgano alla superficie, creando delle vere e proprie separazioni visive. In questo modo il maschio tendera a scegliere un suo territorio e le femmine potranno trovare spazio e tranquillità nelle zone visivamente separate.
Una cosa che si può ottenere con piante a crescita molto rapida (es. Ceratophyllum, Najas, Egeria)
Matteo :cheer:

Cosimo87

Ti ringrazio, per le piante ho da un lato la Ceratophyllum demersum, al centro spazio aperto con alcune pietre ornamentali con muschio, una piccola anfora con una Anubias nana, nel lato opposto la Barclaya longifolia , diciamo che i lati sono coperti di piante, il centro si può rimediare ( il layout dell'acquario è provvisorio ), secondo te come dovrei disporre le mie piante? devo prenderne altre?
Sono impossibilitato a fare foto perché ho la reflex in assistenza e con il cellulare non si vede nulla....

Piccolo ot. qualcuno ha sentito jan per importare qualche betta negli ultimi 4 giorni? per lavoro dovrei andare a dicembre una settimana in Germania e vorrei farmeli arrivare e ritiro li........ fine ot :drop:

gamgam

Senza foto e' difficile da dire. Io comunque per dei Betta splendens in colonia preferirei molte piante anche al centro. Personalmente ho una vasca del genere e non mi affanno a potare. Ovvio che non e' necessario riempire così tanto...

Matteo :cheer:

Cosimo87

Complimenti bella vasca.... secondo te se do ai miei 2 femmine, e nella mia vasca metto le 3 + maschio con un migliore layout e maggiore concentrazione di piante, possono convivere meglio?

Tanto i miei sono veterinari e vogliono allestire in clinica un acquario sui 60lt in 2 femminucce dovrebbero star bene.........

Cosimo87

Per curiosità aumentando di molto i lt dell'acquario, possono convivere 2 maschi e 4\5 femmine??

Per l'aumento parliamo sui 500lt...........

gamgam

Per me 5 femmine possono andare anche meglio di 3 perche' si dividono meglio le 'attenzioni' del maschio.

Due maschi di Betta splendens di selezione insieme non li metterei mai. E' comunque una vasca chiusa e limitata.
Matteo :cheer:

Cosimo87

OK gentilissimo e chiaro ;)

secondo te con questi valori posso già inserirli?

NO2 = Assenti
NO3 = Assenti
PH = 7.2
temp: 25°
KH: 3
Conduttività:500 µs/cm
GH: 8

I dati presi con strisce jbl ( uniche al momento in casa )quindi non proprio precisi( tranne quello del ph, fatto a reagente ) ; il filtro girava da 5 mesi in altro acquario, è stato staccato per 15 minuti e poi rimesso in funzione nel nuovo acquario......

gamgam

I valori sono ok. Se il filtro e' stato solo trasferito, senza restare fuori dell'acqua a lungo e senza cambiare i materiali, 15 minuti a pompa spenta li regge. Misura comunque spesso i parametri per le prime settimane dopo il trasferimento.
Matteo :cheer:

Cosimo87

OK ricevuto.

Un ultima cosa, ho riempito l'acquario con 50% di rubinetto e 50% osmosi, al primo cambio ho fatto 70% di rubinetto e 30% osmosi, nel prossimo continuo così o faccio solo rubinetto????
Ovviamente lasciata riposare e condizionata......

gamgam

I Betta splendens di allevamento reggono bene anche 100% rubinetto (a meno che il tuo acquedotto non sia ai limiti della legalità). Specifico gli splendens di allevamento perché con alcune altre specie di Betta non selezionati l'acqua di osmosi è necessaria.

Anche 50-50 va bene, pure meglio se nella tua città l'acqua è molto dura, come accade spesso in Italia. In ogni caso ti suggerirei di decidere cosa usare e poi seguire sempre la stessa ricetta perché gli sbalzi di durezza e ph non fanno mai bene.
Matteo :cheer: