Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Orange dot

Aperto da dark8, Novembre 30, 2012, 02:55:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dark8

Ciao ragazzi posseggo un coppia di orange dot io credevo fossero soltanto dei normali multicolor e invece gironzolando sul web ho trovato questo articolo :
http://bettysplendens.com/articles/page.imp?articleid=1757
ho tradotto con google ma potete immaginare che era meglio parlare con un cinese a gesti che capire ciò che è scritto.Tutto quello che ho capito è che sono comunque delle linee instabili... vorrei sapere cosa mi posso aspettare da un nidiata derivata da un coppia di dot?
e soprattutto se accoppio un dot x un yellow e un dot x orange cosa mi posso aspettare?..
Grazie mille confido nella vostra esperienza (che la mia è trascurabile hahahaha)

Roberto Silverii

Ho letto velocemente l'articolo, che è molto interessante, pare sia una mutazione simile al marble, ma mentre il gene marble è parzialmente dominante, la mutazione "dalmatian" (quindi dalmata, come i cani) è dominante. Quindi sconsigliano di accoppiarli con pesci solid per non rovinarne il colore, quindi consigliano di mantenere le linee separate.

La genetica è sconosciuta..tutte queste conclusioni sono derivate dall'osservazione degli accoppiamenti e delle generazioni successive :)

dark8

grazie Roberto io avevo capito fischi per fiaschi hahahaha
ho una nidiata da 25 di 15 giorni e oggi mi hanno ri-deposto le uova :finger: :finger:
per sporcare le linee cosa intendi? che rischio c'è ad accoppiarli con un yellow? io stavo pensando di portare il gene "dot" sui yellow per avere dei gialli puntinati, pensi che potrò ottenerli con il tempo o non è proprio possibile?

Roberto Silverii

Sporcare le linee intendo far apparire le macchie dove non ci sono :) Loro lo sconsigliano in quanto nello standard IBC le macchie, in una colorazione solid, sono considerate un grosso difetto. Però fondamentalmente fai come vuoi, nel senso, se vuoi dei dalmatian yellow prova ad incrociarli con questi che hai :)

dark8

grazie mille per tutte le spiegazioni...questa linea la porterò avanti solo per il mio gusto personale allora niente concorsi ;)

gamgam

L'articolo parla anche di un incrocio con pesci rossi che non ha dato "dalmati" perché probabilmente il rosso copre le macchie. Quindi la mutazione richiede che di base i pesci abbiano la mutazione "non red" gialla o orange. A dire la verità tutti gli esempi che fa prevedono l'incrocio di un esemplare a macchie con un orange, più che un yellow. Forse l'orange e' favorito per qualche ignota ragione genetica. Ma dice che l'effetto si può ottenere anche sui gialli e sui melano (!).

Come dice Roberto, se pero' hai una linea di gialli uniformi belli dovresti sviluppare due rami in parallelo. Uno per conservare il colore solido che altrimenti non riuscirai a riottenere ed è un peccato perdere, l'altro ramo per cercare di avere questi "dalmati".
Matteo :cheer:

dark8

si la mia idea è :tenere la linea di yellow intense e in parallelo incrociare orange dot con yellow per ottenere degli orange/yellow dot con i dot mi concentrerò sulla forma...nei concorsi potranno partecipare come multicolor o non rientrano nella categoria?

Roberto Silverii

Stai tranquillo, nei concorsi il problema è la forma, poi per i colori ci sono tutte le categorie ;) Preoccupati di avere degli halfmoon con una bella forma :)

dark8

sisi io scherzavo :laugh: non è il mio obbiettivo mandare pesci nei concorsi prima devo arrivare a dei risultati che soddisfano me, il mio gusto e la loro salute :)  comunque grazie veramente per la vostra immensa disponibilità a dare consigli ;)

Roberto Silverii

Figurati :)

Comunque per intenderci, la salute ed il rispetto della biologia degli animali è sempre la prima cosa :) Poi io incoraggio sempre tutti a partecipare ai concorsi..non per spirito competitivo o chissà cosa..ma perchè ci si diverte, si sta insieme, si imparano cose nuove ecc..è un buon motivo per incontrarci tutti e conoscerci ;)