Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avviare acquario per coppia di Betta

Aperto da Filo72, Novembre 20, 2012, 08:41:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Filo72

Per prima cosa,salve a tutti.
Tutto è incominciato circa una settimanella fa,quando passando davanti alla vetrina di un negozio di acquari,ho deciso di rispolverare uno dei miei vecchi acquari,un modesto 30l. Girando un pochino fra web e libri per cercare un ospite adatto al mio futuro acquario sono riuscito a scegliere il mio pesce,e da come penso abbiate capito,parlo del betta splendens. Ho deciso quindi in base alle dimensioni del mio acquario di ospitare una coppia o massimo un trio composto da un maschio e 2 femmine. Come varietà per il maschio penso che andrò su un halfmoon. A questo punto vi posto l'allestimento che sono riuscito a costruire per l'acquario,tenendo conto che non voglio ricreare un biotopo in tutto e per tutto bensì creare un giusto equilibrio fra le esigenze del betta e le mie esigenze estetiche. 
Ecco di seguito il mio allestimento:
30l 
Pesci: 1 maschio 2 femmine (betta)
Piante e allestimento
Sfondo:Ludwigia Repens
Centro:Legno con sopra muschio e Anubias
Lati:Criptocoryne wenditii brown
Dvanti:Echinodorus Quadricostatus
Galleggiante:pistia stratiotes

Substrato:(in ordine)
Cavetto riscaldante
Sabbia argentata
Argilla fertilizzante
Misto sabbia argentata e poco ghiaietto

Plafoniera su misura.

Pensate che una cosa del genere possa funzionare a livello di valori dell'acqua? L'ambiente che si andrebbe a creare è buono per un betta? 

Come vedete la plafoniera l'ho indicata come "su misura"
Ciò consiste nel fatto che l'acquario di suo è coperto ma io vorrei scoprirlo e costruire una plafoniera sospesa sull'acqua e retta da due sostegni poggiati sui lati corti dell'acquario. Mi servono pero dei consigli su quali lampade sono necessarie alla crescita ottimale delle mie piante,poiché non sono esperto in materia! 

Grazie mille a tutti quelli che leggeranno e risponderanno! 

Perdonatemi la lunghezza ;)

 

Roberto Silverii

Ciao!

in 30 litri assolutamente non puoi tenere un trio..il maschio ti stresserà le femmine fino alla morte, 30 litri vanno bene per un solo maschio, se vuoi mettere anche le femmine devi almeno raddoppiare il volume :)

gio87

guarda se vuoi anche il mio modesto parere a parte quello che ti ha detto roberto, il fondo cosi fatto e' fatto male, troppi strati che con il tempo si mischieranno e perderanno efficacia e compattezza.

le lampade a questo punto credo siano il problema minore. volendo troviamo poi una soluzione ma meglio aggiustare bene e prima il fondo . visto il volume piccolo della vasca io ti consiglio un fondo unico di fluorite seachem

gamgam

Non puoi neanche lasciare l'acquario scoperto se vuoi mettere Betta o anabantidi in genere. Sia perché saltano fuori facilmente, sia perché respirano aria atmosferica e in inverno se l'acqua è a 25° ma la stanza a 20 si ammalano. Quello che puoi fare è sostituire il coperchio con una lastra di vetro o plexiglas trasparente e sopra metterci la plafoniera sospesa.
Matteo :cheer:

Filo72

Perfetto quindi aggiorniamo il progetto:
1 solo maschio
Coprire con lastra di vetro o plexiglas
Fondo fluorite seachem
 
Su quest'ultimo 2 domande:devo anche mettere anche il fertilizzante a base di argilla o basta il fondo?
Necessita del cavetto riscaldante?

gamgam

Secondo me la cosa principale è usare un buon granulare e non la sabbia. Il resto, dipende da quanto sono esigenti le piante. Penso che uno strato di fertilizzante e il cavetto male non facciano, ma non sono esperto di piante e forse in una vasca piccola con un fondo poco spesso è meglio unsare un semplice fertilizzante liquido un tanto al mese.
Matteo :cheer:

Kristalya

Esprimo un parere anche io :-)
Tutte le piante da te citate (le chiamerò gruppo A) sono di pochissime esigenze, eccetto la Ludwinga.
Ora il punto è: tu che tipo di acquario vuoi mettere su? Spinto o di poche pretese?

Le piante del gruppo A sono di poche pretese, senza stare a spendere soldi inutilmente ti è sufficiente:
- fondo di ghiaino fine (io eviterei la sabbia altrimenti ti fai un fondo anossico)
- lampada da 0,5 W/l
- un comune fertilizzante generico (ad esempio il Flourish visto che hai menzionato la Seachem) e se vuoi dare una spinta in più del carbonio (ad esempio Seachem excel). E delle tabs da fondo (Flourish tabs). L'accoppiata fertilizzante liquidi e tabs è dovuta dal fatto che mentre l'anubias, i muschi (e ci butto in mezzo anche il microsorium di poche pretese) si nutrono per via foliare (sono piante epifite, le radici gli servono solo per aggrapparsi a supporti), al contrario le cryptocoryne e l'echinodorus si nutrono prevalentemente per via radicale.
Personalmente per un acquario così non starei a spendere soldi con la Seachem, ci sono altre marche valide e meno costose.

Per piante più esigenti come  la Ludwinga invece necessiti di:
- fondo fertile (ottima la Flourite)
- lampada 1 W/l
- fertilizzante generico + carbonio + ferro + potassio + fosforo + minerali + eventualmente nitrati se non ne hai a sufficienza.
- impianto di anidride carbonica

Personalmente ritengo il cavetto riscaldante un oggetto davvero inutile.

Tu che acquario vuoi mettere su? Di conseguenza sarà più semplice consigliarti :-)