Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta non cresce

Aperto da Anubias, Novembre 14, 2012, 11:01:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Sakve
Mi hanno regalato una Betta nato in cattività a gennaio scorso, col tempo l'ho visto crescere ma molto lentamente dopo 11 mesi ancora presenta la striscia laterale sul dorso e le pinne non sono lunghe come un betta adulto, per non parlare della dimensione più o meno si aggira intorno ai 3,5 cm compreso di pinne....mi stà anche venendo il dubbio che sia una femmina.
All'inizio l'ho nutrito con Artemie poi con cibo per pesci.
 
Non mi sembra che abbia una crescita normale...cosa ne pensate????
 
PS:al più presto posterò una foto

Grazie.

Roberto Silverii

Aspettiamo una foto per dire qualcosa di più preciso :) Se le pinne non sono cresciute potrebbe essere una femmina :)

Le righe nere laterali sono segno di stress..ma appaiono in entrambi i sessi :)

gamgam

Vive con altri pesci? La vasca e' riscaldata?
Matteo :cheer:

Anubias

ha vissuto sempre da solo in una vasca da 25 litri riscaldata e piantumata con filtro biologico.....da qualche settimana l'ho spostato in un altra vasca più grande circa 45 litri con platy e cory...perchè ho avuto un problema di cianobateri ma lo stò risolvendo.
Le striscie sul bordo ce l'ha da sempre....in teoria dovrebbero indicare che il pesce è ancora giovane.

gamgam

Ma già dal secondo mese di vita scompaiono per riemergere solo in condizioni di stress. Potrebbe essere rimasto piccolo per problemi di alimentazione nelle primissime settimane di vita. Capita che degli esemplari, sopravanzati dai fratelli più forti, restino così indietro da non recuperare più e non sviluppino i caratteri sessuali secondari (es pinne lunghe da maschio e meccanismi che regolano la livrea).
Matteo :cheer:

Anubias

Ecco due foto...più di così non sn riuscito a fare!!!

[attachment=5760]SNC11908.JPG[/attachment]

[attachment=5761]SNC11904.JPG[/attachment]

Guardando meglio il mi stò convincendo sempre di più che sia femmina.

Roberto Silverii

E' un betta che ha evidenti problemi di spina dorsale..sicuramente era tra quelli più "sfigatelli" della nidiata..ma con te ha trovato una casa sicura dove crescere in tranquillità :) Non credo crescerà più di tanto però..ed eviterei anche di accoppiarlo/a per non tramandare le deformazioni nella prole :)

Opterei per femmina anche io comunque!