Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nuovo betta, un po di paura

Aperto da Cosimo87, Novembre 17, 2012, 04:29:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cosimo87

Ragazzi ho preso un betta Vt da un mio amico che sta dismettendo il suo acquario, solo che su 8 pesci sono rimasti vivi solo il betta è un pulitore( non ricordo la specie ),arrivato a casa mi sono accorto che in prossimità della coda ha due piccolissimi pallini bianchi e un filamento dello stesso colore. Per precauzione l'ho messo in una vaschetta di plastica ( tipo quella che vendono coi pesci rossi) da 15\16 lt. con riscaldatore a piastra hydor,e filtro ad aria , i valori dell'acqua sono :ph7, nitriti nitrati e ammoniaca assenti, temperatura 27°,(L'acqua l'ho presa dal mio acquario) per ora non ha sintomi respira bene, va in  parata, mangia. il problema è che non ho nulla di medicinale in casa ( il mio ct nessun problema , "gesto scaramantico" ) , cosa posso comprare? e quali accortezze devo adottare?

Roberto Silverii

Una foto al nuovo Betta? Intanto non farlo venire a contatto con l'acqua delle altre vasche ne con attrezzi che usi nelle altre vasche (retini, tubi ecc)

Cosimo87

Appena posso metto la foto ( sono privo di macchina, la reflex sta in assistenza :(  ), può essere il trasporto a casa? quando l'ho preso sono sicurissimo che non ci fosse nulla ( anche se mi fido del mio amico, la moria non mi rendeva tranquillo )sinceramente non ho chiesto i suoi valori di acqua, ma non avendolo messo nel mio acquario non posso avergli causato shock.
Diciamo che sia una batteriosi o simili cosa posso comprare per stare sicuro e iniziare quanto prima una eventuale cura?
 

Roberto Silverii

Cerca il fauna mor o il dessa mor intanto..accertati che comunque i due puntini e il filamento non sia solo sporco che rimane attaccato alle pinne quando le strusciano sul fondo..capita :)

Cosimo87

Come non detto, sono andato a comprare il dessa mor, tornato vado a controllare il betta, i puntini non ci sono, e il filamento è sul fondo della vaschetta. Ora credo di essere un vero principiante nel riconoscere delle malattie nei pesci ( mai avuti pesci malati , sarà fortuna ) per precauzione lo mantengo li dentro fino a Martedì sera, se dovessero ricomparire inizio il trattamento.

P.s. se faccio cambio parziale dell'acqua della vaschetta ogni 2 giorni creo qualche problema?

Roberto Silverii

Su 16 litri ogni 2 giorni è anche tanto..fai una volta a settimana (se c'è solo il Betta dentro)..mi raccomando il coperchio in vasca :)