Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Curiosità :D leggetee

Aperto da DanielSedda, Novembre 06, 2012, 03:20:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Secondo voi è possibile riprodurre una betta splendens con un betta mahachaiensis?

driopeluminosa

:sick:  :unsure: :ohmy: :huh: :blink: :S :sick: ...qualcuno potrebbe spennarti solo per averlo chiesto!! :laugh: :laugh: :laugh:

DanielSedda

Ahahahahahah ma no dai era semplice curiosità ahahah

Roberto Silverii

Daniel, ti do un consiglio, prima di aprire topic, usa la funzione cerca, tanti degli argomenti  di cui vuoi parlare sono già stati trattati più volte, così non disperdiamo informazioni e non ripetiamo le stesse cose :)

Inoltre, evita anche parole come "leggete" o "risp. subito" (parlo in generale), qui nel forum leggiamo tutto e rispondiamo a tutto come ben sai, non c'è bisogno :)

MarZissimo

solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Roberto Silverii

Buona lettura ;)

Questo lo chiudo intanto :)

gamgam

Per favore, date ai topic un nome più specifico, che faccia capire l'argomento. Non obbligate la gente ad aprirlo per sapere di cosa si parla ;)

Per quanto riguarda la domanda, sì è una ibridazione possibile ed è stata già fatta. La colorazione chiamata dragon è stata ottenuta da un gruppo di allevatori thailandesi(Interfish breeder team) incrociando dei plakat rossi e copper con dei Betta mahachaiensis e poi lavorando sui risultati per affinare il grado di copertura dello strato iridescente. Chiaramente è stata un'ibridazione fatta su degli show betta destinati solo all'allevamento.

Discorso a parte merita l'aspetto etico collegato all'ibridazione che non è accettata da molti allevatori. Se si ibrida un Betta splendens non selezionato, o addirittura di cattura, con un Betta mahachaiensis e si rilasciano i figli in natura, si rischia di danneggiare la biodiversità compromettendo il patrimonio genetico di una delle due popolazioni. Le due specie infatti vivono in ambienti molto diversi e si sono adattate di conseguenza. Inserire un ibrido in uno dei due ambienti può avere effetti molto negativi.
Di questo abbiamo parlato qui

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=30&id=44962&limit=6&limitstart=72&Itemid=318

e in altri topic sul tema della biodiversità (vedi col pulsante "cerca") ;)
Matteo :cheer: