Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Riallestimento vasca dopo invasione di cianobatter

Aperto da Anubias, Novembre 20, 2012, 10:55:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Stò aprendo un pò troppi post (..chiedo scusa in anticipo) ma dopo l'invasione di cianobatteri sn stato costretto a smontare l'acquario ed ora che devo riallestirlo mi sorgono dei dubbi.
Ho tolto tutta l'acqua e le piante (ma non le rocce e la ghiaia) e dopo qualche settimana le alghe e i ciano erano definitivamente seccate e scomparse, ma in alcuni punti che mi è impossibile raggiungere (tipo tra la ghiaia e il vetro) sono rimasti degli aloni verdi, non appena inserisco l'acqua c'è la probabilità che da quegli aloni verdi si rigenerino le alghe??????

Grazie.

gamgam

Se sono verdi molto probabilmente sono ancora vivi e allora secondo me c'è un'alta probabilità che tornino a proliferare.
Riesci a lasciare la vasca completamente al buio per un po' di giorni coprendola con un panno scuro o del cartone? L'assenza di luce dovrebbe debellarli.
Matteo :cheer:

Anubias

si sn verdi...ma la vasca è rimasta al buoi per 2 settimane e senza acqua per quasi 1 mese, com'è possibile che siano vivi??? a parte che in quella zona ci va cmq poca luce anche accendendo il neon..perchè è nella parte bassa della vasca tra la sabbia e il vetro.

gamgam

Se era buio completo dovrebbero essere morte ;)
Prova e tieni sotto controllo quelle zone
Matteo :cheer: