Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

betta non gradisce

Aperto da marcosovico, Marzo 12, 2011, 07:11:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

marcosovico

Spiego il problema.
Ieri ho comprato il chironomus secco e l'artemia liofilizzata per variare la dieta dei miei betta(un maschio Crown Tail e 2 femmine Veil Tail).
Allora le femmine mangiano tutti e due i tipi ma il maschio non ne vuole sapere.
Lui mangia solo il granulato.
Non so se insistere o mettere sempre, le volte che dò gli altri tipi di mangime, il granulato per il maschio.
Grazie in anticipo a chi volesse aiutarmi.

alby

prova ad insistere e cessare col granulato,se poi è assieme alle femmine vedrai che vedendole mangiare quelle strane cose le imiterà prima o poi!;)

marcosovico

Quindi continuo con l'artemia liofilizzata e ogni tanto chironomus?
Ma se non mangia lo stesso dopo quanti giorni gli ridò il granulato?
Cioè quanti giorni resiste senza mangiare?
Altro consiglio: ho comprato uno schiuditoio per le artemie(semplice di quelli rotondi senza areatore) posso dargliele anche se sono "piccole" cioè appena schiuse?

chargher

Ese provassi sempre con chironomus ed artemie però surgelati? li scongeli,li pulisci in acqua corrente e provi a darglieli,io ho notato che li gradiscono di piu

alby

dubito chr gli adulti mangino le artemie appena schiuse,sono piccole e non li calcolano nemmeno....x lo meno i miei fanno così!
cmq possono rimanere a digiuno per una settimana o piu',ma se proprio non li vuole lascia stare e continua col granulato che è meglio del digiuno!!:unsure:
come dice chargher potresti provare altrimenti col surgelato!;)

marcosovico

Ok adesso vedrò cosa succede.
Oggi l'artemia liofilizzata un pò la mangiava un pò la sputacchiava.
Ma per le artieme posso farle crescere un pò senza areatore?
Io avevo preso quello schiuditoio solo per eventuali avanotti.

alby

nello schiuditoio xò puoi farle schiudere ma non allevarle,x fare ciò dovrai metterle in un capiente contenitore (se la temp te lo consente meglio all'esterno)e divertirti a trovare la giusta dose di sale......io non ci sono maaaaaaaai riuscito!:(

marcosovico

Quindi le faccio sciudere poi riempio un secchio(5 lt. va bene?) e lo lascio in giardino con le artemie?
Che particolari cure dovrei adottare?

alby

mha,in teoria nulla,x il primo mese io metterei una volta ogni tanto del lievito,poi col sole dovrebbero formarsi delle alghe unicellulari e le artemie si ciberanno di quelle!;)

marcosovico

Ok magari ci provo.
Ma una volta adulte e pescate da dare ai pesci devo dargli una "sciaquata" per non immetere qualcosa di inquinante in acquario.

Simone

Secondo me 5 litri sono pochini.. Più che altro perchè in contenitori piccoli si usa l'aeratore, però lasciandolo in giardino non lo usi e l'ossigenazione è pochissima se non nulla.
Io ti consiglio di usare un contenitore con una capienza maggiore (stai sopra i 10 litri) avrai più possibilità che crescano, sopravvivano e si riproducano ;)

marcosovico

Ok capito vedrò cosa riesco a fare.
Prima della somministrazione invece le devo prima "risciacquare" per non immetere sostanze inquinanti in acquario?

alby

certo,anche x lavarle dall'acqua salata!;)