Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Qualcosa non mi torna...!!!! ( ???? )

Aperto da malgonik, Ottobre 14, 2012, 03:22:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

malgonik

Ciao raga volevo rendervi partecipi del mio dubbio AMLETICO,parlandone con Alby in chat lui mi ha detto che è impossibile,però da quello che io vedo mi sembra proprio che sia possibile..!!! :ohmy: :huh: :unsure: :dry: :S :S :S :blink: :blink: Dunque la questione è che io ho incrociato 2 HM però più passa il tempo e alcuni dei pesciotti sembrano avere le sembianze di VT,ora io so per certo che sia madre che padre sono HM PURI quindi mi sarei aspettato di vedere se non HM dei delta o SD,ma se non erro a me sembra proprio di vedere dei VT comunque aiutatemi voi e ditemi cosa ne pensate ecco 3 scatti spero si possa capire qualcosa..!!! :camera2: :camera2:

alby

a me sembra che quel pesce abbia avuto un problema durante la crescita (un arresto se vogliamo)e che poi abbia ricominciato a ricrescere....
se si guarda la coda si vede un primo "alone" piccolo piu' chiaro dopodichè i raggi ripartono ma incrinati verso il basso e questo può dare l'apparenza che il pesce sia un VT.
successe anche a me una volta con un mio pesce,se guardi sia la dorsale che l'anale che la caudale hanno un contorno piu' scuro nel mezzo dove ripartono alcuni raggi incrinati :

verdeblu

Tutto è possibile quindi non sono affatto sicuro ma la mia impressione è che durante lo sviluppo si sia ammalato. Lo dico perché le pinne nella metà più esterna sembrano più scure e non particolarmente elastiche. Comunque è solo una impressione, non ho alcuna certezza.

malgonik

Raga io posso dirvi che è vivace,mangia,va in parata e fa il nido tant'è che mio figlio se ne è impossessato è ha detto che è suo,se si è ammalato ed io non me ne sono accorto per inesperienza non lo so..!!!

alby

non è necessariamente detto che il pesce abbia dovuto per forza ammalarsi per avere un problema simile,è sufficiente anche un breve periodo di malnutrizione oppure uno sbalzo termico di qualche giorno per far si che il pesce cessi di svilupparsi per poi riprendere normalmente la crescita una volta ristabiliti i parametri ottimali,se non erro ad esempio i tuoi pesci Nico hanno 3 o 4 mesi ormai ma come si vede dalle foto sono molto indietro con la crescita ancora!:blush:

malgonik

si questo è vero anch'io vedo che sono più piccoli rispetto ad altri,però questa è stata un'estate molto calda quindi già a temperatura ambiente il termometro era sulla 30ina, di sbalzi ci sono stati solo quelli tra notte e giorno e quì da me al sud non è che si avvertissero molto visto che oggi 14 ottobre ci sono ancora 28° per quanto riguarda l'alimentazione vario molto dando artemia e chiro congelati e cibo in granuli e 1 gg a sett digiuno,l'unica cosa è che per non esagerare gli do da mangiare 1 volta al giorno e forse la dose non è abbastanza ma questo sempre per paura di costipazioni e problemi alla vescica natatoria poi per altro non so che dire io comunque cerco di fare il possibile  per rendergli una vita tranquilla..!!!

gamgam

Se solo alcuni sono cosi' potrebbero aver sofferto semplicemente perche' succubi degli altri, piu' forti e cresciuti regolarmente, che gli hanno sottratto il cibo.
E' difficile da dire, ma certamente quella piegatura ad angolo dei raggi subito prima della ramificazione non e' abituale. Nei VT quello che fa piegare la caudale verso il basso e' l'inusitata lunghezza dei raggi che li fa flettere ad arco su tutta la lunghezza, non in un punto preciso.
Matteo :cheer:

alby

Nico,non sto mettendo in dubbio assolutamente che tu stia dando ai tuoi pescetti una vita dignitosa!;)
in fase di crescita nutrirli una sola volta al giorno è un pò pochino però,stai tranquillo che con il surgelato non si costipano,se hai il tempo di farlo aumenta le dosi a 2 al giorno!;)

malgonik

ok ricevuto,ormai questi li regalo e cerco di diffondere il bettavirus..!!!! ;) ma con gli HMPK in crescita cercherò di fare meglio anche perchè se riesco vorrei spedirne qualcuno a Ranco l'anno prossimo..!!! :woohoo: :woohoo: ;)