Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Convivenza pacifica?

Aperto da driopeluminosa, Settembre 18, 2012, 12:36:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Devo partire una settimana e lascerò i pesci a mia madre...per semplificare le cose vorrei mettere i due betta (1 maschio e una femmina) nell'acquario di comunità (50lt) con 4 cardinali e 2 blackmolly...
Ovviamente dipende anche dall'aggressività dei pesci....ma dite che é fattibile?!

malgonik

non credo sia il caso..!!! Quanto starai fuori? comunque è più semplice anche per tua madre se non starai via per molto di avere i 2 pesci in vasche dedicate,come ti dicevo se starai via solo per qualche settimana delle vaschette da 2l possono andar bene e faciliteranno tua madre anche nei cambi parziali..!!! almeno io la penso così poi vedi se altri hanno migliori soluzioni..!! ;) :cheer:

driopeluminosa

Ahah si immaginavo che fosse meglio...diciamo che il prob è che non mi fido molto :/ ....proverò a vedere come vanno le cose finchè ci sono, li metto un po' insieme e lì tengo d'occhio...eventualmente darò uno dei due a mio padre (che con gli acquari ci sà fare) e lascio l'altro nella vasca di comunità!
FACCIO BENE A PRECCUPARMI PIÙ DI LASCIARE MASCHIO E FEMMINA INSIEME?? O IL PROB È CON L'ALTRA SPECIE?

malgonik

in sostanza i problemi potrebbero essere 2 se la vasca da 50l non è molto piantumata con tanti nascondigli ed una corrente d'acqua molto forte rischieresti di far stressare sia il maschio che la femmina,il betta è un pesce territoriale quindi tende a scacciare chiunque ritenga un invasore del proprio territorio,il maschio in uno spazio così risicato tenderebbe ad inseguire sempre la femmina che poveretta sarebbe sempre costretta a nascondersi stressandosi e non poco,ma non è detto alcune volte  delle femmine hanno dei caratterini molto forti e tendono a tener testa al maschio ed in alcuni casi lo riducono proprio male,del resto sono pesci combattenti anche loro anche se femmine..!! ;) ;) il secondo problema riguarda i parametri dell'acqua e del Ph che devono essere compatibili per entrambe le specie che vi abitano,detto ciò io nel tuo caso visto che starai fuori solo una settimana opterei per la soluzione a vaschette dedicate..!!! ;) ;)

malgonik

in sostanza i problemi potrebbero essere 2 se la vasca da 50l non è molto piantumata con tanti nascondigli ed una corrente d'acqua molto forte rischieresti di far stressare sia il maschio che la femmina,il betta è un pesce territoriale quindi tende a scacciare chiunque ritenga un invasore del proprio territorio,il maschio in uno spazio così risicato tenderebbe ad inseguire sempre la femmina che poveretta sarebbe sempre costretta a nascondersi stressandosi e non poco,ma non è detto alcune volte  delle femmine hanno dei caratterini molto forti e tendono a tener testa al maschio ed in alcuni casi lo riducono proprio male,del resto sono pesci combattenti anche loro anche se femmine..!! ;) ;) il secondo problema riguarda i parametri dell'acqua e del Ph che devono essere compatibili per entrambe le specie che vi abitano,detto ciò io nel tuo caso visto che starai fuori solo una settimana opterei per la soluzione a vaschette dedicate..!!! ;) ;)

driopeluminosa

Merdaaaaaa...oggi pom ho provato ad unirli: convivenza più che pacifica...ma stasera sono spuntati dei puntini bianchi sui 2 blackmolly!!!! Ho subito diviso tutti: i 2 betta nella loro vasca da riproduzione i 2 blackmolly in un altra e i cardinali e i piccoli di blackmolly (che sembrano sani) nella vasca grande!
E adesso?? Secondo voi i piccoli sono malati?? E come si attacca l'ictio??

DragonHalfmoon

Purtroppo i black molly si prendono facilmente l'ictyo,in realtà è solo più semplice diagnosticarlo in quanto nel colore nero i puntini sono assai più visibili,ciò che devi capire è se realmente si tratta di ichtyo,se sono puntini rotondi e ben delineati lo sono sicuramente,in quanto alla propagazione,ti consiglio di curare tutta la vasca con un farmaco specifico nei negozi l'unico che troverai è il faunamor,alzando gradualmente la temperatura a 30°,e sifonando con attenzione il fondo prima e dopo la cura,il problema non è la convivenza in se,ma bensì la compatibilità,in realtà anche i black molly con i cardinali non vanno,il fatto che sopravvivano non significa necessariamente che stiano al meglio,i cardinali gradiscono l'acqua   acida,i black molly quella dura e leggermente salmastra, i betta infine quella tenera,capirai da solo che non sono abitanti ideali,fossi in te non mi preoccuperei troppo per gli avanotti in quanto se curi tutta la vasca forse avrai qualche perdita ma niente di significante poiché l'ichtyo se preso in tempo non è una malattia grave ed è curabile se segui e applichi con attenzione le dosi del farmaco,ma bensì della popolazione,il mio consiglio è quello di tenere separati il maschio e la femmina di betta e decidere se tenere nella vasca di comunità i blackmolly o i cardinali,orientandoti meglio sull'abbinamento dei coinquilini,restando su poecilidi se intendi rimanere con i molly o sui caracidi se intendi rimanere coi cardinali,quelli che decidi di non tenere portali al negoziante. I betta non sono pesci esigentissimi quindi in casi estremi puoi tenerli in vasche da 5 lt per qualche giorno,ma oltre alle altre cose occorre porre attenzione alla temperatura dell'acqua nei cambi,in quanto forti sbalzi termici possono minare alla loro salute,se fosse per me,meglio separati in 5 lt piuttosto che in comunità maschio + femmina di betta + molly+cardinali.Resta il fatto che se intendi mantenere i betta  l'ideale è almeno una vasca da 15 lt per pesce dotata di coperchio,filtro a aria e termostato,una vasca per il maschio e una per la femmina ovviamente.
Ti dico di fare attenzione ai puntini solo perché i molly gradirebbero un aggiunta di sale di circa 3/5 grammi x litro in assenza del quale sono molto soggetti ad attacchi di costia e alle malattie in generale,inutile dire che tale aggiunta sarebbe pericolosa per i cardinali e qui torniamo sul discorso compatibilità.....

driopeluminosa

Grazie per i preziosi consigli! Mi sfugge solo se devo trattare anche la vasca con i betta o solo quella dove stanno i molly?

DragonHalfmoon

Dipende,io aspetterei la comparsa dei sintomi,per il momento tratterei solo la vasca di comunità se i betta non hanno puntini,ma monitorali con attenzione nei prossimi giorni,mi auguro che maschio e femmina non siano nella stessa vasca però.

driopeluminosa

Ho notato che lei allarga molto le branchie quando respira, è perchè è gonfia di uova o può essere 1 sintomo?? Bè oggi erano insieme perché stavo tentando la riproduzione...ma poi li sposterò...anche se mi sfugge proprio il motivo per cui debbano stare divisi!!
Si fanno compagnia e non sia attaccano assolutamente, anzi sembra che a lui non freghi niente di lei...oggi lei gli ha fregato una larva da sotto il naso e lui si è girato dall'altra parte! Poi con i blackmolly mi è sembrato addirittura fifone!