Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

dove è l'errore?(bettiera )

Aperto da tony, Ottobre 12, 2012, 08:41:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

tony

allora questa è la mia idea partiamo da una vasca 100x30x40dividiamo in due in modo da avere due scompartimenti da 100x15 per 40 uno dei due lo dividiamo in 6 e otteniamo uno scomparto da 100x15x40 e 6 scompartimenti da 16,6 x40x15  dei quali uno con la controparte posteriore sarà occupato dal filtro perciò in sintesi avremo: una parte  15 x 85x40(dedicato alle femmine ;51l) 5 scomparti 15x16,6x40(10l) e un vano filtro (30x16,6x40 ;20L) ora so già che sarebbe preferibile che fosse un pò più bassa e un pò più larga però mi chiedo  : le bettiere commerciali hanno  vani di larghezza e lunghezza inferiori  è un difetto che a parità( o leggera superiorità) di queste due dimensioni  i vani siano un pò più alti? e se il problema fossero solo  i vani bettiera allora si potrebbe farne 4  di 21x15x40 (20 litri )  a voi le critiche

Alexander MacNaughton

Grazie per l'entusiasmo messo e mi spiace smontarlo.

A questo punto conviene dividerlo in 8 parti. In 6 parti mettere un filtrino ad aria, e nelle altre 2 fare filtro e vasca per le femmine!

Non tenere conto le bettiere commerciali... A volte le grandi aziende creano immani schifezze... vedi per fare un esempio marine betta, quella micro vasca da 2 litri! :ohmy:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

Hai centrato il punto, Tony. Il difetto è che i vani sono molto stretti e alti, quindi non sono l'ideale perché i pesci staranno spesso nella zona vicino alla superficie con poco spazio per nuotare.
Anche le femmine in comunità devono avere spazio per nascondersi, perché si creano gerarchie e piccole liti anche tra loro e con solo 15 cm di spessore sarà difficile.
L'altro potenziale difetto è che se metti l'acquario contro una parete non potrai vedere mai la parte posteriore e quindi non vedrai mai i pesci che ci vivono accorgendoti tardi se qualcuno sta male. Secondo me quindi è troppo sacrificata per fare due cose in una (bettiera e spazio per le femmine)

Le bettiere commerciali che hai in mente, con vani ancora più piccoli, non prenderele come riferimento. Non sono studiate per far vivere bene i pesci, ma per vendere.

Con la tua vasca però puoi fare solo bettiera, facendo vani profondi 30 cm, oppure 25 con uno spazio filtro posteriore. Oppure potresti usare la vasca soltanto come vasca di comunità tradizionale per le femmine. Con tante piante, begli arredi e femmine di vari colori viene uno spettacolo.

Per i maschi puoi anche cercare di trovare una vasca alta 30, magari solo vetro, senza coperchio, da completare a mano. Un coperchio in polionda trasparente non costa nulla.

(EDIT: ho scritto prima di leggere la risposta di Alex)
Matteo :cheer:

tony

per alex
non ho capito come dividerla in 6+2 mi indicheresti le misure di ogni vano
per gamgam
per il primo punto ho pensato di metterla con il lato corto contro la parete
per il secondo punto le vasche commerciali quando sono alte 30cm non superano i 60 in lunghezza e 25 di profondità e siamo nello stesso problema
onestamente credo che la migliore applicazione a questo punto per una vasca del genere sia dividerla in bettiera  da 5 o 6  e credo che convenga anche di molto rispetto a farsi costruire una bettiera su misura correggetemi se sbaglio se il problema è che è troppo alta e questo può essere dannoso per la fisiologia del betta che sale a respirare  allora posso non riempirla tutta se invece è un problema che riguarda ilriscaldamento  a partità di lunghezza tra le dimensioni ideali (30x30x100) e 30x40x100 ci sono solo 30 litri di differenza e non sono esattamente convinto  che la dissipazione del calore sia proporzionale al volume .
per tutti non ho ancora la vasca ma ho trovato un'occasione e ho l'abitudine di valutare e rivalutare quindi non state smontando ma aiutando a costruire  .
ps esiste un modo per scrivere i messaggi in maniera un pò più grande?

gamgam

Una bettiera con 6 settori uno accanto all'altro può essere un buon compromesso.
Non vedo problemi fisiologici veri e propri né di riscaldamento, solo di dare lo spazio giusto.
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

[quote="gamgam" post=48911]Una bettiera con 6 settori uno accanto all'altro può essere un buon compromesso.
Non vedo problemi fisiologici veri e propri né di riscaldamento, solo di dare lo spazio giusto.[/quote]

Concordo sostanzialmente con Matteo (gamgam)
Ti do' questa idea ma comunque non convince neanche me. :huh:

Un motivo su tutti, dovrai tenere l'acqua alta 30 cm, la vasca per le femmine con 30 cm d'altezza avrai una vaschetta con 25 litri d'acqua riempiendolo di nascondigli in 25 litri alla fin fine potrai tenerne al massimo 3 femmine... con il rischio di liti interne!
Il gioco non vale la candela. :unsure:

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

gamgam

Sì, alla fine per le femmine ti conviene una vasca tradizionale dedicata a loro con moltissime piante. A

ll'inizio può sembrare faticoso gestire una vasca in più, ma una vasca ben proporzionata e non sovraffollata una volta a regime si gestisce quasi da sola. Una vasca "sbagliata" richiede continui interventi.
Matteo :cheer:

tony

ciao alex ti dico la verità non mi piace.
dividendolo in due parti in modo da fare una parte più piccola (40 litri)33x40x33 per le femmine  al massimo 4 e una parte più lunga da dividere per 4 ottenendo degli scomparti 16,6x30x40 (20l)potrebbe andare? e considerato che attualmente ho 2 maschi utilizzando separatori mobili il vano "femminile "potrebbe essere anche ingrandito

Alexander MacNaughton

Su una cosa siamo d'accordo non ci piace l'dea di prima ... ma per me ti stai complicando la vita.

Comunque mi puoi dare le misure precise?

Da una parte scrivi 33cm dall'altra 30 cm e adesso non capisco a cosa ti riferisci

Vorresti fare una cosa del genere?

Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

tony

ciao le misure precise sono 100x30x40 ho sbagliato sopra dovevo scrivere una parte più piccola 33*30*40(40litri)
quasi quello che hai disegnato tu con il vano filtro posteriore a tutti i vani però... in modo che se dovessero aumentare i maschietti aumenterebbero  anche gli scomparti e ci sarebbe una vasca a parte per le femmine...dico sarebbe una vasca dall'inizio dotata di canaline per essere una bettiera però visto che attualmente ho solo 2 maschi potrebbe ospitare( essendo i maschi meno di 4 )  anche le femmine .