Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

metalli e acqua

Aperto da cele69, Ottobre 23, 2012, 08:29:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

cele69

ciao a tutti
ho in progetto una bettiera e ho intenzione di utilizzare alcuni particolari immersi in acciaio inox
può crearmi qualche problema con i valori dell'acqua?
grazie

TomeiMa30

L'acciao  regolarmente e' resistente all'acqua ma stando definitivamente immerso in una vasca credo che col tempo puo' creare problemi rilasciando sostanze che alterano i valori ;)
Ma nulla di testato :)

Alexander MacNaughton

A me sinceramente spaventano di più i prodotti utilizzati per la lavorazione dell'acciaio inox non sai che prodotti hanno usato per lavarli e se coll'andar del tempo possano inquinare l'acqua... :unsure:

Io non mi son fidato! :nono:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

cele69

l'inox normalmente è utilizzato per l'alimentazione
pentole,padelle,contenitori etc
rispetto ad altri metalli nn dovrebbe e ripeto nn dovrebbe ossidarsi e quindi creare alterazioni
per la lavorazione mi metti in crisi
l'acciaio inox che abbiamo in officina a volte viene utilizzato anche per uso alimentare
ma nn so dire se in realtà sono due tipi diversi di acciaio e che vengono trattati in modo diverso

Alexander MacNaughton

Inox è un nome commerciale sta per inossidabile ma di leghe inox c'è ne sono a decine... i metodi di lavorazione ed rinvenimento non li conosco tutti e comunque pentole e padelle non rimangono sempre a mollo...

inoltre considera questo: l'acqua del rubinetto che beviamo contiene cloro ma non ci fa molto male... ma i pesci li stronca! :unsure:
Infatti prima di usare l'acqua di rubinetto usiamo lasciarla decantare per far evaporare il cloro... Ora ossidarsi non si ossida ma fare reazioni chimiche con gli acidi umici e tannini rilasciati dalle foglie di catappa o far reazione con i nitriti o l'ammoniaca rilasciate con le deiezioni dei pesci... :(  Non ne ho la più pallida idea! :P

Ti servirebbe un chimico specializzato in metallurgia!!!;)

Usare la plastica?:drop: Se non esiste in commercio quello che t'interessa:crealo usando l'"utileplast" :whistle: Vendono anche i bulloncini in plastica!


Però per esperienza personale l' utileplast in acquario dopo 2-3* anni tende a fessurarsi e di conseguenza rompersi :S
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

cele69

Ok mi hai convinto
lascio stare l'inox e utilizzo del rame che e' piu'malleabile
Nn ho mai sentito ne visto utileplast
dove posso trovare qualche interessante lettura