Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CURIOSITÀ

Aperto da DanielSedda, Settembre 10, 2012, 03:27:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

DanielSedda

Ciao a tutti volevo sapere per curiosità, è possibile che tra fratelli maschi crescendo insieme non si aggrediscano?

Brendan

Se sono esemplari selezionati è altamente improbabile, o meglio è possibile che in un acquario grande il maschio alfa sottometta l'altro, ma non appena l'alfa ha qualche sintomo/carenza/ o l'altro è più spavaldo si ammazzano di botte.

DanielSedda

Quindi anche tra avannotti pur crescendo insieme si picchierebbero lostesso?!

Brendan

Dipende, gli esemplari selezionati sono molto più aggressivi rispetto a quelli non selezionati.
E ripeto, dipende dalle dimensioni della vasca, dal numero di femmine, nascondigli.
Ma è una cosa assolutamente da evitare se si è alle prime armi e non si conosce a fondo il comportamento dell'animale. ( Da evitare anche per chi è esperto eh, solo che chi ha più esperienza sa gestire meglio la cosa ).

gamgam

Esatto, con Betta splendens di selezione (show o VT di negozio fa lo stesso) e' una cosa da non tentare. Magari due maschi in una vasca molto, molto grande potrebbero starci per un po' ma e' un rischio inutile. Certamente non si puo' fare una comunita' numerosa di maschi in una vasca normale.
Se sono insieme dalla nascita probabilmente non si ammazzeranno ma per gestire le gerarchie combatteranno spesso in maniera violenta, quindi ferite, pinne distrutte, una cosa brutta insomma.
Discorso diverso per altre specie di Betta o per degli splendens che derivano direttamente da esemplari selvatici. Qui la convivenza e' molto piu' semplice.
Matteo :cheer:

gio87

non dimentichiamoci oltre tutto questo che se si lasciano piu maschi nati insieme nella stessa vasca uno solo sviluppera i caratteri delle pinne completamente mentre gli altri fino a quando non saranno isolati non svilupperanno nessuna pinna

DanielSedda

Non avrei mao fatto una cosa del genere era solo per curiosità :) grazie per le risposte :)