Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Maschio mangia uova che fare ?

Aperto da gio87, Settembre 04, 2012, 03:38:08 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

gio87

Ragazzi sono due volte che tento di riprodurre una coppia femmina dt per maschio dt geno. l'accoppiamento avviene sempre senza problemi il maschio all'inizio cura le uova ma gia il mattino dopo ne mangia la meta per mangiarne l'altra meta entro la sera successiva. si sono riprodotti ieri mattina e ora non c'e' piu un uovo. vi devo dire la verita gli abbracci sono un po sporchi per via delle tantissime pinne del maschio ma alla fine ce ne erano almeno un 100. ora sto ripreparando da capo i riproduttori poiche questa e' una nidiata che mi serve a tutti i costi. cosa mi consigliate di fare le prossime volte tolgo subito il maschio ? come faranno dopo la nascita i piccolini che cadranno a fondo a tornare nel nido ?

datemi dei consigli. dovrei tirare su almeno una 15 di bettini per fare un minimo di selezione.

Roberto Silverii

Puoi provare a togliere il maschio e abbassare il livello dell'acqua..aggiungendo una pò di antimicotico per diminuire la quantità di uova ammuffite.

Però potrebbe anche darsi che sia un problema delle uova non fertili..ci hai pensato? Intanto prova togliendo il maschio e vediamo se nasce qualcosa :)

gio87

in realta non ci avevo pensato all'infertilita'... e' la prima volta che mi capita di solito va sempre tutto liscio. ma come dici tu roberto giustamente come faccio a saperlo ? la prima prova dovrebbe essere quella di toglierlo come mi hai consigliato.

quando dici abbassa il livello dell'acqua a quanti cm piu o meno e quale antimicotico aggiungo ?

Roberto Silverii

Si puoi fare questa prova così vediamo se nasce qualcosa o meno..io abbasserei il livello dell'acqua a max 5-7cm..come antimicotico ho utilizzato il mycowert in passato :)

gio87

ok vada per 5 cm allora :) ma lo abbasso dopo che ha deposto ? o prima ?

Roberto Silverii

Dopo che ha deposto, molto lentamente però, così da non danneggiare il nido ;)

gio87

ok vi terro aggiornati quando riprovo :)

gio87

il maschio e' ancora sotto il nido... che ci sia qualcosa ?

gio87

nati una decina di piccoli ;) quindi la coppia non e' sterile probabilmente si tratta di un problema negli abbracci. dovro fare ripro consecutive per ottenere diversi piccoli. se poi una va bene... tanto di guadagnato.

gio87

contati una 15ina di avannotti :) apro il topic con foto dei genitori in registro accoppiamenti

topo

Con i dt mi è capitato di vedere un po' di difficoltà nei abbracci. potrebbe esser che più che mangia uova fossero tutte non fecondate. di solito a me i mangia uova facevano piazza pulita praticamente subito dopo se non direttamente durante! invece i quando ho tolto il maschio le schiuse erano abbondanti come se fosse stato curato
in pratica... alla fine é sempre una incognita!!!
andrea queirolo, topo ;)

gio87

oramai ho tolto il maschi e quelli nati sono in nuoto orizzontale vediamo che ne esce :)

ho aperto il topic di la ;)