Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

malattia del velluto

Aperto da topo, Agosto 14, 2012, 07:28:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

ariecchime in sta malefica sezione.
nidiata di ct presa a ranco, diagnosi precoce (abbastanza): malattia del velluto o oodinium.
dalla sezione malattie del forum fatta da roberto:

CitazioneAumentare la temperatura fino a 28-29°C (sempre gradualmente, 1-1.5°C al giorno), in questo modo si velocizza il ciclo del parassita
fatto. anche una trentina a dire il vero, il clima ferragostano a dire il vero aiuta...

CitazioneBagni prolungati in soluzione di acqua e NaCl (sale da cucina) in concentrazione di 1gr per litro d'acqua.
fatto. sono in salamoia da ieri

CitazioneTrattamento con solfato di rame che però si è dimostrato essere tossico in acqua tenera e acida.

Medicinali specifici contro oodinium.

in casa non ho medicinali specifici, a dire il vero non avevo mai visto sta malattia e se non era per aver visto l'articolo non sarei stato nemmeno in grado di diagnosticare a colpo d'occhio. però ho il dessamor, che ha come ingredienti:
10,00 mg solfato di rame(II) pentaidrato
4,00 mg etacridina lattato
2,75 mg methiltionin cloruro
2,00 mg acriflavina cloruro
eccipienti: glycolpropilene, acqua purificata
dovrebbe esser un antimicotico o qualcosa del genere, ma il principio attivo principale è quello consigliato dal buon robertone, e se è per quello pure da ap.
ora come mi comporto? li metto anche sotto dessamor oltre sotto sale? qui l'acqua è tenera, quindi con un 1gr/l non è che abbia fatto granchè, ho alzato appena le durezze.
altre idee-suggerimenti-critiche-consigli?

grazie in anticipo.
andrea queirolo, topo ;)

alby

io non mischierei sale e antibiotico! l'ideale sarebbe il cuprazin ma è un medicinale specifico x acquari e dubito che tu lo trova in giro!:blush:
a me sono capitati diversi casi curati alla grande con moltissima catappa (acqua color thè) e sale (le dosi normali),prima di trattarli fai un abbondante cambio d'acqua,anzi,se sono già grandicelli spostali direttamente in un altra vasca,come temp io li ho tenuti a quella ambiente....:dry:
una volta sparito il sintomo cambia di nuovo completamente l'acqua!
p.s hai foto dei piccini malati? fai attenzione anche al sovraffollamento,nel caso aumentagli il litraggio!;)

topo

perdura... a parte aumentare un pelo sale e catappa, altre idee? inizio a esser in pensiero...
sovraffollamento no, sono in 60 litri un 25 pesci. io per non sapere ne leggere ne scrivere ho alzato la temperatura a 30 gradi...
oggi porterò il sale da 1 gr/l consigliato a almeno 1,5 gr/l. per le batteriosi ho tenuto i pesci a salinità ben più elevate, quindi non dovrei aver problemi.
andrea queirolo, topo ;)

DragonHalfmoon

Io nelle batteriosi lievi non ho mai usato sale ma acqua ossigenata,cmq deve essere il periodo dell'oodinum in quanto ho perso da circa una settimana un maschio e 4 femmine su 7 se la sono beccata da poco,il problema è che non l'ho notato subito a causa della colorazione armadillo,ho seguito anch'io i consiglio di alzare la temperatura e aggiungere il sale,facendo un cospicuo cambio dell'acqua e del materiale filtrante,5 foglie di catappa large (su 250 lt) temperatura alzata gradualmente a 30° e 1gr x litro circa di sale grosso,ripeto il maschio purtroppo non ha avuto scampo,ma le femmine a solo 2 giorni dal trattamento hanno già perso la patina completamente,tranne una solo parzialmente,resta il fatto che mi sono fatto una scorta di farmaci tramite web e dovrebbero arrivarmi a giorni,qualcuno di voi ha mai provato l'oodinowert della Sera?
Cmq io l'ho preso lo stesso,nun si sà mai..... :whistle::sick2:

Roberto Silverii

Io l'oodinowert lo uso quando ho qualche caso di oodinium e funziona benissimo! Ottimo anche l'Oodinex, della Aquarium Munster! :)