Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Problema bisce nel laghetto

Aperto da gamgam, Agosto 18, 2012, 07:03:37 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

gamgam

Un amico che vive in campagna e ha un laghetto con carpe e rane sta affrontando un grosso problema con le bisce d'acqua.
Negli scorsi anni non si erano mai fatte vive ma questa estate, forse spinte dal caldo e in cerca di acqua, attaccano il laghetto, in particolare le rane e i rospi.
Conoscete qualche sistema per proteggerlo?
Matteo :cheer:

topo

lotta biologica: adotti un riccio. noi ne abbiamo un paio (anche se ogni tanto ho qualche dubbio che non siano pure di più) che la sera oltre le dieci - dieci e mezza iniziano a turno e ripetutamente a scorazzarci in giardino dove abbiamo il cibo per i gatti.
sicuramente sono 2 perchè uno è vistosamente più chiaro dell'altro (mamma li chiama il biondo e il moro :cheer: )
da quando hanno iniziato a girare intorno a casa sono spariti ogni forma di biscia e se è per quello sono spariti anche tutti i ratti campagnoli e diminuite le lucertole... :evil:
ma quanto magnano!!!!
il problema è... come procurarselo!
andrea queirolo, topo ;)

giammy

se nel laghetto ci sono rospi e rane è normale che qualche biscia si faccia vedere. Magari ci sono sempre state e non sono mai state avvistate.
Io non farei nulla e lascerei che il ciclo della vita vada avanti.

gamgam

Già ma è triste quando una famiglia di rane che da tempo frequenta il tuo laghetto ogni sera, d'improvviso, viene mangiata viva sotto i tuoi occhi...
Speriamo che con la pioggia autunnale, scacciandole con un po' di decisione, se ne tornino nei fossi. O in un riccio...
Matteo :cheer:

Alexander MacNaughton

[quote="topo" post=45443]lotta biologica: adotti un riccio. [/quote]

Sii un riccio! Salvarne un paio dalla mattanza dei ricci schiacciati dalle auto per strada...

Prova a chiedere alle guardie forestali.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Roberto Silverii

Consiglio anche io un riccio o una famigliola! :)

gamgam

Ieri mi hanno detto che anni fa si suggeriva di mettere attorno al laghetto una grossa corda ruvida, tipo le cime che si usano per ormeggiare i pescherecci. Rimedio che pare fosse stato visto dai primi visitatori degli allevamenti Thailandesi e di Singapore.

Sa un po' di leggenda metropolitana...
Matteo :cheer:

giammy

e dovrebbe tenere lontano le biscie? ah ah ah ah

gamgam

Forse il presupposto è che non amino strofinarsi su cose ruvide. Certo, è un po' strano per uno che abitualmente striscia sulla pancia...

Però ho digitato su google "rope to protect" e mi ha suggerito in automatico "...against snakes" con 7,7 milioni di risultati.

I siti di erpetologia bocciano questo rimedio senza appello. Ma pare che nel film Il Grinta con Matt Damon venga invece avvalorato come un buon sistema! :lol:
Matteo :cheer:

alby

io consiglierei al tuo amico di prendersi uno di questi!!:laugh: :laugh: :laugh:

http://www.youtube.com/watch?v=4RVcuMrGYT4

apparte gli scherzi,mia nonna mi diceva che le bisce sono molto ghiotte di latte e uno stratagemma per catturarle era riempire una bottiglia con un pò di latte,la biscia una volta entrata dal collo beve il latte,si gonfia e non riesce piu' ad uscire.......ma anche questa mi pare un pò una leggenda metropolitana!!!:S
il tuo amico dovrebbe piuttosto cercare di fornire alle bisce dei luoghi freschi e riparati dove possano riposare,in modo da scovarle e catturarle.....sono ottime delle assi in legno sollevate a pochi cm da terra in un luogo fresco e umido!;)

Roberto Silverii

A proposito di bisce..l'altro giorno insieme alla mia ragazza abbiamo assistito e filmato una piccola biscia che attaccava una rana..e dopo ne abbiamo viste altre due, ben più grandi, che riposavano (o forse era un rituale pre accoppiamento) nel letto del fiume..bellissime! :)

alby

perchè non metti il filmato anche quì!!??:)