Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

mischiare nidiate

Aperto da topo, Agosto 16, 2012, 09:45:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

topo

come molti saprete (basta dare un occhio nel registro riproduzioni), ho in accrescimento un paio di nidiate molto importanti, anche se una ha avuto perdite restano sempre numeri superiori al centinaio e di parecchio.
ho appena allestito una prima vasca a parte dove pensavo di mettere non più di una quindicina dei pesci più avanti, per poterli pompare a dovere, specie in vista di cesena.
ma quali? se mischio le nidiate, possono esserci problemi? i pesci hanno circa un mese e mezzo e sono schiusi nello stesso giorno. inoltre, a fine di conoscere l'esatta genetica, non penso ci possano esser problemi, trattasi di hm rossi e di pk neri...
qualcuno l'ha mai fatto? non vorrei un maschietto che si sveglia un po' prima dei pk mi frullasse gli hm, che avanti o non avanti, hanno un nuoto un po' più.... impacciato.
andrea queirolo, topo ;)

TomeiMa30

Dato che i colori sono totalmente diversi e diversa e' anche la ripro secondo me non ci sono problemi vigila spesso quelli che crescono piu' velocemente in modo da isolarli :)

Alexander MacNaughton

Potrei facilmente scrivere una fesseria... e se li mettessi nella stessa vasca che dividerai con una zanzariera in plastica o un divisore in plastica forato?
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Valentina

Non me ne intendo di pk, non so se possano essere più aggressivi degli hm, ma avendo riproduttori con colori diversi, ho sempre mischiato le nidiate e non ho mai avuto alcun problema!

Tanto ci saranno sempre e cmq i piccoli più cicciotti e forti degli altri, basta agire in tempo! :lol:

topo

in realtà il giochino è propio per dare una marcia in più ai più avanti rispetto agli altri. sarà un caso, ma i pesci migliori che ho avuto sono sempre stati quelli più indietro.
allora mischio.
alex fare separatori non mi piace perchè volevo propio dare vasca più grande (20 litri per una dozzina al massimo di "pesi massimi delle due nidiate) per favorire nuoto
anche se sono hm che non sono grandi nuotatori, ho notato che il maggior movimento da più robustezza ai raggi che è un vantaggio molto grande.
allora provo a scegliere i più grandi e della taglia più simile! semmai ci fosse qualche "golia" lo posso sempre mettere già in vasca di accrescimento, anche se finirebbe a temperatura minore.
andrea queirolo, topo ;)