Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ph 8,5

Aperto da Elvira90it, Settembre 06, 2012, 05:00:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Salve...dopo mesi di stop con l'allevamento per costruire un drip sistem e rendere le cose più "serie" ed organizzate, oggi mi rendo conto che il ph dell'acqua è 8,5. Ieri sera ho messo del the di catappa, ma oggi era uguale (penso sia presto per vedere dei risultati). Cosa potrei fare? Il problema è che è proprio l'acqua di casa mia ad avere un ph così alto...non so come fare a farlo abbassare...ieri ho cambiato un 20% di acqua prima di mettere il thè...ma il problema è rimasto tale. Anni fa, con un acquario usavo la torba...potrei provare? Comunaue parte della colpa è mia perchè non ho usato acqua di osmosi essendo che ho montato e smontato più volte per cambiare sempre qualcosa e alla fine non l'ho messa. Presto comunque metterò delle foto...appena tutto diventerà più "guardabile" esteticamente parlando.

gamgam

Dalla catappa non aspettarti granché, perché se hai usato acqua di rubinetto è probabile che la durezza sia alta e tamponi il pH a quel valore.
Ti conviene fare un cambio parziale tagliando con acqua di osmosi, rimisurare pH e durezza e vedere come evolve.
Matteo :cheer:

Elvira90it

ok...domani provo...speriamo bene...:dry: ..non vorrei compromettere la maturazione del filtro con tutti questi cambi...già vista la lampada uv sicuro i batteri non saranno chissà quanti...

gamgam

Non mi preoccuperei troppo. I batteri che fanno maturare il filtro proliferano all'interno di spugne e cannolicchi, quindi fuori dal raggio di azione della lampada UV. ;)
Matteo :cheer:

Elvira90it

Se non fosse che la lampada UV è interna al filtro esterno...che poi mi sembra stupida questa cosa ...a che serve mettere i cannolicchi se c'è la lampada UV, Per quanto ne so, da studente di biotecnologie...nessun batterio sopravvive ai raggi uv...quindi praticamente è solo una cosa "a fortuna" giusto di quei pochi che sopravvivono...

gamgam

Da quanto ho capito quando ne ho comprata una, la lampada non dovrebbe illuminare i cannolicchi ma essere in un involucro a se stante in cui l'acqua passa radente al tubo fluorescente. L'azione degli uv infatti è micidiale, ma penetra solo per pochi millimetri di acqua. Quindi in pratica tra i cannolicchi si annidano i batteri buoni che gestiscono il ciclo dell'azoto. Mentre la lampada elimina i batteri nocivi che galleggiano nell'acqua e possono attaccare i pesci.
Matteo :cheer: