Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

che dite si trova questo HM?

Aperto da stevtec86, Dicembre 26, 2010, 12:06:34 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

tutti i butterfly lo hanno, perchè il butterfly è marble. Sono pesci comunque che appaiono "pezzati" :)

stevtec86

e come lo si cpaisce che è pezzato iul primo pesciolino?

forse che la pinna anale, la bordatra di bianco, è sporcata da 3-4 righe nere, e idem la pinna dorsale, che è sporcata di blu in centro verso sx della pinna?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Roberto Silverii

Ti ripeto, il fatto di essere butterfly, ovvero di avere quelle bande di colore diverse indica che c'è il gene marble :)

Utente non registrato

Quindi anche da due salamander stabili, oltre che ottenere mustard gas, si hanno anche marble?

Roberto Silverii

Nei salamander non ne sono certo, sicuramente non ottieni una intera F1 con quel pattern così stabile

OT: Danilo, ma che fine avevi fatto? :)

gamgam

[quote="VeilTail70" post=4477]Quindi anche da due salamander stabili, oltre che ottenere mustard gas, si hanno anche marble?[/quote]

Come ha detto Roberto, il carattere butterfly della prima foto implica la presenza del gene marble, con effetti imprevedibili sulla prole.
Ma un salamander non deve necessariamente essere butterfly, quindi non è detto che abbia il gene marble.
Resta il fatto che un bicolore rosso e blu è per natura poco stabile; se si aggiunge il carattere butterfly è ancora meno stabile.

Detto questo, ci sono allevatori americani che riescono a produrre con consistenza dei bei bicolori, sia mustard gas che rossi e blu. Ma la domanda in questo caso è: quanto è grande la loro fishroom? ;)
Matteo :cheer:

Francesco

sicuramente si ottiene un enorme quantità di "scarti" lavorando su queste linee...

stevtec86

scusate, ma sto cercando di imparare.....
perchè i colori rosso e blu soino instabili?
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Alexander MacNaughton

il bicolor blurosso o rossoblu qualdir si voglia è instabile... un betta rosso solid o un betta blu solid è stabilissimo!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

Utente non registrato

[quote="Roberto Silverii" post=4482]OT: Danilo, ma che fine avevi fatto? :)[/quote]

Scusate l'OT rispondo brevemente. Fratello bolognese con moglie e 2 nipoti qui in sicilia per la settimana di natale (partiti oggi) + lombosciatalgia acuta. Addirittura ho i bianchi in preparazione da 3 settimane a 28° in vaschette a vista ed è un miracolo che lei non abbia rilasciato le uova, visto che è stracolma. Peccato che lui non accenni il nido e lei abbia un appetito incontenibile preoccupante (mangerebbe realmente fino a morirne e temo si papperà di nuovo tutte le uova). Domani sera vanno in vasca di riproduzione.

Roberto Silverii

Ok chiudiamo l'OT dicendo che è un piacere rileggerti e che mi dispiace per la lombosciatalgia.

Sotto con le riproduzioni! :)