Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Invasione di alghe e cianobatteri.....

Aperto da Anubias, Agosto 31, 2012, 08:18:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve...
Ho un acquario di 25 litri con una luce di 24 watt fitostimolante, da tempo sulle foglie della anubians e sulle pietre si accumulano alghe di diverso tipo per fare un esempio sulle pietre che all'inizio erano bianche si forma uno strato nero e marrone che nn capisco bene se sn alghe o altro...ma la cosa che mi preoccupa maggiormente è l'invasione di cianobatteri che sto subendo, all'inizio le ho notate subito perchè erano tra la la sabbia e il vetro con il tempo stanno riempiendo tutto il muschio presente in vasca e anche le foglie. L'unico rimedio che in questo momento ho trovato è togliere manualmente cianobatteri e alghe ma potendo effettuare cambi d'acqua ogni 2 settimane o 20 giorni, il problema si ripresenta in maniera più consistente.

avete rimedi da suggerirmi????....prendo in considerzione anche interventi drastici.

Avevo scritto già tempo fà poichè nello stesso acquario alcune anubians erano diventate stranamente marcie, verdissime ma alla base marce, questo caso si è ripresentata più volte e a questo punto mi sn chiesto se alcune alghe o gli stessi cianobatteri possono creare essere la causa di questa marciescenza. Purtroppo non posso postare foto al momento.

PS:nell'acquario è presente solo un betta.

gio87

ciao anubias, dovresti dirci qualcosa in piu oltre all'illuminazione i valori dell'acqua e che tipo di fondo hai.

intanto la lampada he hai : fitostimolante dovrebbe essere di colore rosa. se si e' circa 4500K e questa se usata da sola non va bene per una vasca. se questo e' il tuo caso dovresti usare una lampada da 6500k se hai neon t5 ti consiglio osram 865 o philips se le trovi.

Anubias

la plafoniera non è a neon ma di quelle a "pinza" il modello è Cosmos la lampada è una parte di colore rosa e una parte bianca, nitrati e nitriti assenti e nella norma, PH 7,5 per quanto riguarda la durezza ho finito i reagenti non posso misurarla.
Il fondo è formato per la maggior parte da sabbia e una parte da manado.
Continuano ad aumetare soprattutto i cianobatteri stanno coprendo anche le rocce, domani effettuo un altro cambio d'acqua.

Anubias


Anubias

[attachment=5153]SNC11897.JPG[/attachment]

[attachment=5154]SNC11899.JPG[/attachment]

gio87

la situazione non e' gravissima... pensavo peggio. in parte potrebbe dipendere dalla lampada se ho capito bene hai una di quelle lampade cinesi multiple 50% 10000k e 50% 4500k

oltre al muschio e alle anubias hai altre piante da quanto e' avviata la vasca ? Fertilizzi se si come ?

gamgam

Non credo che la marcescenza delle anubias sia legata alle alghe. Comunque i cianobatteri ci sono e sono una rogna. Per eliminarli intanto io ti suggerisco di fare tre cose. Fare una pausa lunga al fotoperiodo, tipo 3 o 4 ore di luce la mattina, lunga pausa (anche sei ore), altre 3 o 4 ore di luce. Eliminare il muschio che e' una casa ideale per i cianobatteri. Inserire tante piante robuste a crescita rapida.
Assicurati anche che la lampada abbia meno di un anno di funzionamento, altrimenti meglio sostituire la lampadina.
Matteo :cheer:

Anubias

Vediamo se riesco a rispondere a tutto...

la lampada ha meno di 1 anno, non è cinese ma in effetti ha quei valori di k (10000 e 4500), purtroppo l'originale si è fulminata  era totalmente bianca con valori intorno ai 6500 k se non ricordo male, ma anche in quel caso si verificava ogni tanto una discreta comparsa di alghe. Ho solo anubians e muschio inserito da pochi mesi avendo solo queste piante non ho bisogno di fertilizzare, prima del muschio ero riuscito a creare un fantastico prato con la riccia è fertilizzavo spesso...ma mi ero scocciato perchè si staccava spesso e dovevo rilegarla.
Successivamente ho inserito in vasca 3 japoniche che facevano un lavoro fantastico non ho visto un alga per parecchio tempo, fino a quando hanno deciso di non mangiare più alghe o quanto meno secondo me sn comparse altri tipi di alghe che non gradivano.

Vorrei evitare di togliere il muschio non trovo alternative per il prato, inoltre considerate che ho sabbia e in un angolo uno strato di manado qualsiasi cosa pianto non sarebbe l'ideale soprattutto per le radici...poi l'acquario è piccolino non posso riempirlo ancora.  

Provo con rimozione manuale e pausa lunga al fotoperiodo anche se non mi sembra sufficiente per risolvere il problema.
Se avete altri suggerimenti sn ben accetti....grazie.

gamgam

Altri suggerimenti sono qui e consistono nell'oscurare completamente la vasca per qualche giorno o nell'usare prodotti chimici.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=23&id=41703&Itemid=318

Ma il problema è che devi trovare un equilibrio svantaggioso per i cianobatteri, che duri nel tempo. Ovviamente più è piccola la vasca più è difficile avere un equilibrio stabile.
Per la mia esperienza, le piante a crescita rapida e il fotoperiodo interrotto aiutano molto. Temo che anubias e muschio da soli non bastino perché assorbono pochi elementi nutritivi crescendo piano.
Matteo :cheer:

CaRmInE

[quote="gamgam" post=45939]Non credo che la marcescenza delle anubias sia legata alle alghe. Comunque i cianobatteri ci sono e sono una rogna. Per eliminarli intanto io ti suggerisco di fare tre cose. Fare una pausa lunga al fotoperiodo, tipo 3 o 4 ore di luce la mattina, lunga pausa (anche sei ore), altre 3 o 4 ore di luce. Eliminare il muschio che e' una casa ideale per i cianobatteri. Inserire tante piante robuste a crescita rapida.
Assicurati anche che la lampada abbia meno di un anno di funzionamento, altrimenti meglio sostituire la lampadina.[/quote]

oltre

all'aggiungere piante a crescita rapida....


Ti quoto la risposta di Matteo al 1000x1000, avevo lo stesso problema soprattutto nello scomparto filtro erano infestanti (cianobatteri):
Ho ovviato così:

-Ho oscurato il comparto filtro con una copertura di polipropilene nero
-Ho interrotto il fotoperiodo con un di tempo di 4 ore....intervallo 4 ore e poi altre 4 ore
-Ho inserito piante a crescita rapida...ex. limnophila, ceratophyllum etc...
-Ho messo una lampada UV da 5 W (la vasca è sui 60/70 lt)
 Nessun medicinale...


Ti assicuro che il filtro non prensenta alcuna traccia di cianobatteri e negli scomparti dove alloggiano i pesci se ne formano solo se non dovessi fare cambi e pulizia per oltre un mese....facendolo una volta a settimana anche non c'è nulla di nulla!!

PS=ovviamente se fai qualcosa di questo prima di iniziare, fai una pulizia manuale...liberi il tutto e vedrai non compariranno più!!!

Anubias

ho preso una decisione un pò drastica perchè manualemente non riuscivo a rimuovere gran parte dei cianobatteri, così ho deciso di:

- togliere anubians e muschio spruzzarle con acqua ossigenata, era l'unica soluzione ma anche così riuscire a togliere tutti i ciano dal muschio non è stato per niente facile, tant è che ho deciso di lasciare il muschio in un contenitore al buio per un tempo che ancora dovrò stabilire.

- ho tolto tutta l'acqua perchè non potevo rimuovere le pietre (altrimenti crollava tutto) e con una siringa ho inondato tutto ho pulito le pareti, le pietre e in parte la sabbia. Sono rimaste delle tracce di ciano nella parte tra la sabbia e il vetro ma lì era quasi impossibile intervenire.

- il filtro con i cannolicchi l'ho inserito in un contenitore con l'acqua della vasca e l'ho lasciato in funzione. ho il dubbio di pulirlo tutto oppure lasciarlo al buoi sperando che scompaiano i ciano.

la vasca rimarra al buoi per qualche giorno.


Problema betta...ho inserito il pescetto in un vasca di comunità, con platy, corydoras e ancistrus. Il betta non è adulto sarà più o meno 4 cm e nato in cattività e non ha mai vissuto in un acquario di 50 litri con altri pesci, l'inserimento in vasca è stato strano...l'ho osservato per qualche minuto, sembrava puntare i platy più vecchi ma ogni tanto era anche intimorito, un giovane platy maschio più piccolo di lui ha provato a infilare il suo gonopodio ma non si sà bene dove. :huh:  Poi il betta ha puntato i cory ma non è successo nulla, dopo una certa ora ho spento tutto......Mi preoccupa tantissimo il rapporto con l'ancistrus il quale è già pazzo di suo e mi crea qualche problema..ma ancora non aveva vistoil betta. Spero domani di trovarli tutti vivi. :unsure:    

Sono sempre ben accetti suggerimenti utili.

gamgam

Dato che dovrebbero bastare pochi giorni al buio puoi anche mettere il betta in una vaschetta senza filtrazione. In casa fa ancora abbastanza caldo immagino. Se vedi che butta male nell'acquario grande, prendi una vaschetta di plastica per uso alimentare da 4 o 5 litri (meno di 5 €) che riempi con acqua dell'acquario grande. Ogni tre giorni fai un cambio del 30% sempre dall'acquario grande. Ma forse bastera' farne uno solo.
Per il muschio pero' sono pessimista. Difficile disinfestarlo.
Matteo :cheer:

Anubias

anch'io la vedo male per quanto riguarda il muschio è praticamente impossibile rimuovere tutti i ciano........ma l'allestimento della vasca si basava sul prato di muschio....
potrei usare una Cladophora aperta ma non è la stessa cosa.
Faccio passare qualche giorno e magari posto una foto della vasca senza piante per capire coa posso inserire.