Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

....altro che pesce combattente!!!!

Aperto da Anubias, Luglio 11, 2012, 07:00:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve....
posseggo un betta da circa 6 mesi, fin dall'inizio ho avuto dei dubbi sul sesso ma da poco ho iniziato a convincermi che sia un comune veil-tail color rosso.
Ha sempre vissuto in una vasca di 30 litri ben piantuimata con qualche japonica, qualche mese fà ho inserito un avannotto di platy per fargli compagnia proveniente da un altro acquario, all'inizio lo inseguiva e ho pensato che prima o poi lo avrebbe mangiato, adesso che l'avannotto è lungo circa 1,5 cm ( poco meno del doppio del betta) le cose si sn capovolte, il povero betta non riesce neanche a mangiare perchè inseguito dal piccolo platy che gli mordicchia la coda e spadroneggia in tutto l'acquario.
La cosa stà diventando sempre più strana e per evitare stress ho intenzione di riportare il platy nel suo acquario originale e magari inserire un altro avannotto con il betta.

Che ne pensate?????...perchè questo comportamento????

PS: Il platy che insegue il betta è femmina... :dry:

Grazie.

Andrea

Ma perché vuoi dargli compagnia per forza?

dark8

purtroppo non credo che fai del bene a nessuno dei due pesci, ne al betta ne al futuro avanotto. Stressi i due pesci inutilmente, il betta nel 30 litri con le japo stà benissimo da solo.... Non credere che il betta soffre di solitudine vai tranquillo come si dice "meglio da solo che male accompagnato " hhahahahahaha

Anubias

vabbè...era solo per vedere se ripete lo steso comportamento.
Posso anche lasciarlo solo come ho fatto per i primi 4 mesi, volevo inserire un altro platy solo per capire se era impaurito da quello precedente oppure è proprio un fifone di natura....muahaha
Di certo evito di stressare i pesci anche per questo non ho avuto mai grosse perdite se non per vecchiaia.

gamgam

Probabile che il platy, da solo, senza un piccolo branco, sia stressato e reagisca cosi'.
Il betta invece, finche' non ci sono suoi simili nei paraggi, ha un comportamento in vasca decisamente piu' tranquillo di molti poecilidi. Tutto sommato quindi non e' cosi' sorprendente.
Matteo :cheer: