Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Progetto veiltail

Aperto da verdeblu, Agosto 21, 2011, 03:06:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

shiro87

Multicolor...sono semplici commerciali.
Non riuscivo a starmene con le mani in mano st'estate..

alby

hehehe e siccome oggi..(anzi ormai era ieri :drop: :drink: )era il mio compleanno la coppia di vt ha deciso di farmi una sorpresa...
oggi era il 3 giorno che la coppia stava assieme senza aver mai notato i 2 accoppiarsi...la femmina pareva sempre piena di uova e il maschio continuava a corteggiarla,ieri sera li alimentai entrambe ripromettendomi di dividerli l'indomani.:blush:
oggi vado convinto per togliere la femmina,sposto il cartoncino che copriva la parete dove c'è il nido e...:huh: ma quelle sono uova?
prendo la torcia....:woohoo:  essì,sono un bel gruzzoleto di uova!!
separo lei un pò spennacchiata ma ancora bella grassottella (secondo me non ha deposto tutto...:dry: )
la sera di ritorno dal lavoro dò un occhiata sotto al nido con la torcia e....:blink: :blink: :blink: :blink: quello è un avannotto...anzi sono piu' di uno!!:woohoo:
la coppia si è accoppiata ieri e io non mi sono accorto di nulla e ho lasciato la coppia assieme per un altro giorno dopo la deposizione...addirittura ho alimentato il maschio durante la cura del nido,il quale ha mangiato e continuato ad adempiere ai suoi compiti paterni!
la cosa bella è i piccoli a stasera prima di andare a letto erano tantissimi!!:laugh: :bounce:

gio87

Bella sorpresona !! anche perche questo progetto vt mi incuriosisce non poco :) quanto all'alimentazione del padre durante la cura del nido io do sempre un chicco di granulare e di solito lo mangiano sempre, pochissime volte mi sono capitati maschi che non mangiano e in quel caso dopo il primo non somministro piu nulla.

comunque auguri per il compleanno e per la lieta notizia !! :)

alby

grazie Giovanni!;)
i piccoli sono veramente tantissimi ora che tutte le uova si sono schiuse!!:woohoo:
cmq io sconsiglio di alimentare il maschio durante la cura del nido,sia perchè defecando inquinerebbe l'acqua e sia perchè deve mangiare già le uova che vanno a male e potrebbe o ingozzarsi fino a morire oppure essere già sazio e non mangiarle lasciandole ammuffire nel nido e facendo andare a male anche quelle buone!

gio87

no ma infatti non va alimentato tutti i giorni pero diciamo che nel periodo dei 5-7 gg che se ne occupa un paio di volte gli do qualcosa :)

alby

ecco "qualche" piccino a 25 giorni di età :) :


[attachment=5331]578608_466480046719924_1394896357_n.jpg[/attachment]

[attachment=5332]394189_466480120053250_886482414_n.jpg[/attachment]

alby

ed ecco un mio nuovo acquisto fatto a Cesana,finalmente dopo tanto cercare sono riuscito a trovare un DTVT!!:woohoo:
era in un banchetto dove venivano detenuti a decine e decine in bicchieri della birra riempiti per metà di acqua e sparaflessciati alle luci delle vasche sottostanti venduti a pochi euro a bambini,davvero un peccato perchè erano dei pesci davvero notevoli come non se ne trovano spesso in Italia,ho dunque,dopo un interminabile e accuratissima scelta (ringrazio Brendan x la pazienza :love: ) di prendere questo maschietto,ha una dorsale fantastica e la coda da DT divisa perfettamente in 2 fino al peduncolo caudale,non mi importa del colore e lo accoppierò dunque a breve con una femmina dalmatian (l'unica in mio possesso) con la speranza di avere in F2 qualche bell'VTDT!:finger:

[attachment=5414]486845_472001902834405_168234439_n.jpg[/attachment]

verdeblu

Un pesce veramente interessante, io non l'avrei mai preso ma sono sicuro che nelle tue mani Alby diventerà il nonno di una stirpe di bellissimi VT

alby

:laugh: :laugh:  perchè non l'avresti mai preso? secondo te aha qualche difetto oppure semplicemente non ti piacciono i DTVT??

verdeblu

Difetti? No nel suo genere è un bel pesce, dovrai selezionare i pinna lunga, ma a parte questo mi sembra in salute e anche la linea del dorso è accettabile per un DT. Hai controllato il peduncolo caudale dall'alto? quello è importante. Io non l'avrei preso per motivi di spazio, ci mancherebbero anche solo i VT e i DTVT e poi sarei costretto ad andare a vivere in garage ;)

alby

il peduncolo è ok anche se dalla foto non sembra,ho fatto molta attenzione a questa cosa,se Brendan si ricorda glielo spiegai anche a lui mentre li sceglievo!;) :)