Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Alimento per crescere velocemente...

Aperto da dalla piet, Giugno 25, 2012, 08:25:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

dalla piet

Allora vi spiego;
quando faccio crescere dei piccoli betta splendens somministro sempre naupli di artemia fino a qualche mese... anche due volte al giorno, il problema è che i miei pesci non crescono velocemente come i vostri!
Prima che diventino adulti passano almeno 5 mesi ma in ogni caso non diventano grandi come i vostri, restano sempre più piccolini, eppure ho tenuto pesci di una buona genetica... Quindi il problema sono io!

Come faccio a farli crescere velocemente?

Quando arrivano a 1,5-2 cm smetto di alimentarli due volte al giorno e quindi somministro naupli di artemia solo una volta verso sera!  

In questi giorni farò una riproduzione dei B.HM che ho preso all'asta a Ranco e seguirò tutti i vostri consigli su come alimentarli e su come accrescerli!  

Io uso molta catappa anche con gli splendens, la qualità dell'acqua è sempre buona e quindi non penso sia per quello, cibo vivo o surgelato.. aspetto qualche saggio consiglio!

Roberto Silverii

Ciao Riccardo!

il problema è che dai sempre artemia "fino a qualche mese" e poi quando sono giovanili li alimenti addirittura meno :) Io ti consiglio di dare i naupli per il primo mese/mese e mezzo, poi di iniziare col surgelato (chironomus vari e artemie) sminuzzato..è una vera bomba! :)

g@s

[quote="Roberto Silverii" post=42904]Ciao Riccardo!

il problema è che dai sempre artemia "fino a qualche mese" e poi quando sono giovanili li alimenti addirittura meno :) Io ti consiglio di dare i naupli per il primo mese/mese e mezzo, poi di iniziare col surgelato (chironomus vari e artemie) sminuzzato..è una vera bomba! :)[/quote]

Appoggio pienamente Roberto, dopo un mese e mezzo bisogna eliminare le artemie, io in questo periodo ho una produzione naturale di micro larve di zanzara in un pozzetto di raccolta di acqua piovana, le sto somministrando a bettini di un mese per quanto sono piccole, sono sicuro che cresceranno alla grande.

alby

concordo coi ragazzi,io li alimento finchè posso con artemia appena schiusa 2 volte al giorno,dopodichè passo all'artemia surgelata sempre 2 volte al giorno (alle 12 e alle 19) una volta passati all'artemia surgelata la crescita è davvero incredibile!!!!:woohoo:
gli adulti invece li alimento di solito una volta al giorno o ogni 2 giorni con una sola somministrazione di artemia surgelata,diciamo che è il 99% della dieta di tutti i miei pesci!;) ne consumo veramente kili (ne ho appena ordinati 5kg da Davide):P
per i wild stessa dieta degli show tranne i coccina che si nutrono praticamente solo di artemia appena schiusa 2 volte al dì e gli albimarginata che li nutro con larve varie di zanzara e artemia appena schiusa sempre 2 volte al giorno!;)
cmq l'artemia è veramente un ottimo cibo veramente insostituibile come digeribilità,inquinamento praticamente nullo e ottimi valori nutritivi!
ovviamente saltuariamente per motivi di tempo e per integrare ulteriormente la dieta fornisco anche chiro sempre surgelati e artemia grains della blue line...specialmente nelle vasche di accrescimento dove crescere i piccoli costerebbe davvero una fucilata!!:P
così facendo io praticamente non preparo mai i riproduttori,mi limito soltanto ad aumentare le dosi da 1 a 2 al giorno e una volta che li unisco il risultato è praticamente garantito!;)

Roberto Silverii

Anche io da qualche mese integro saltuariamente con granulato della blueline (artemia grains per i piccoli ed elite per i grandi) ma nutro sempre con cibo surgelato (e vivo, se lo trovo)..come surgelato alterno chironomus rossi, bianchi, neri (le larve "nostrane"), artemia e mysis.
I pesci sono molto più attivi, si riproducono più facilmente, crescono bene e non ho mai notato un caso di costipazione..li nutro 2 volte al giorno sia adulti che piccoli e anche se per caso somministro troppo cibo al mattino, la sera la pancia è già sgonfia...fantastico :)

dalla piet

Ok allora sta volta seguirò i vostri consigli! ;-)

Vado per il primo mese di naupli e poi trito le artemie surgelate, mysis, chironomus ecc...(farò due volte al giorno cercando di non ingolfarli :-) )
Appena riesco a riprodurli vi informo!

grazie dei consigli intanto(poi vi romperò ancora)!

MarZissimo

Io posso solo dirti che anche nella somministrazione dell'artemia ci sono vari trucchetti....un nauplo d'artemia schiuso da più di 6 ore ha la stessa capacità nutritiva di un pezzo di cartone della pizza....praticamente nullo.
Quindi occhio al tempo che intercorre tra una schiusa e la somministrazione ;)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

marcosovico

Io i piccoli (fino a 3-4 mesi) li alimento 3 volte al giorno: mattina, pranzo e sera.
Come voi alterno surgelato e secco.
Fino ad adesso non ho avuto casi di costipazione.
Secondo voi esagero?
Marco

verdeblu

No Marco, va benissimo! Dopo il mese di età io do il secco proteico la mattina e chiro misti ad artemia la sera. Appena i piccoli sono abbastanza grandi passo dall'artemia ai grindal. Dipende anche dalle linee, alcuni crescono prima di altri...

gamgam

Naturalmente qui si parla della fase di accrescimento. Quando poi hanno raggiunto la dimensione da adulti è meglio ridurre le quantità e alimentarli una volta al giorno, saltando uno o due giorni a settimana.
Matteo :cheer:

verdeblu

Tecnicamente andrebbe ancora bene alimentare gli adulti 2-3 volte al giorno. Io alimento anche gli adulti 2 volte al giorno. E' però necessario diminuire drasticamente la quantità di cibo (metà rispetto ad un pesce di 2-3 mesi in pieno accrescimento). Per questioni pratiche si tende ad alimentare con frequenza minore, sia per motivi di tempo e sia perché gli allevatori meno esperti fanno fatica a capire la quantità di cibo da somministrare. E' importantissimo fare molta attenzione alle femmine adulte perché se vengono sovralimentate muoiono di ovostipazione. Queste vanno tenute sottocchio e se sono troppo gonfie di uova è bene diminuire ulteriormente la quantità di cibo. I maschi tendono ad autolimitarsi, se non vogliono più cibo smettono di mangiare. Le femmine invece mangiano fino a scoppiare (letteralmente). Un giorno/ un giorno e mezzo di digiuno va bene per tutti i pesci da 1 mese 1 mese e mezzo di età. Comunque a mio modesto parere è la quantità totale di cibo che deve essere controllata, la frequenza anche se è alta non da nessun problema, anzi se avete tempo meglio piccoli pasti con poco cibo che grandi abbuffate ;)

gamgam

Si, sicuramente ho semplificato un po' troppo il concetto dicendo "una volta al giorno". Ma mi premeva chiarire che per gli adulti bisogna ridurre le quantità.
Per le femmine in comunità, saltare un paio di giorni a settimana è l'unico sistema facile che ho trovato per moderare le dominanti, che tendono sempre a mangiare troppo.

vi linko due articoli in inglese che parlano di dieta, frequenza e quantità (non specifici sui Betta)

http://pubs.ext.vt.edu/420/420-256/420-256.html

http://minnie.uab.es/~veteri/21239/zebra%20fish%20article.pdf
Matteo :cheer:

verdeblu

Molto interessanti entrambi gli articoli!