Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Betta White

Aperto da Gestle, Agosto 31, 2012, 07:11:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gestle

Ciao a tutti Ragazzi,sapendo poco e niente sulla genetica dei betta vi pongo questa domanda:volendo ottenere un Betta che sia HM o che sia VT o che sia PK non mi interessa ma mi interessa come ottenere il colore bianco,fatemi sapere Grazie B)

verdeblu

Il colore bianco e in modo particolare quello "spesso" ossia opaque, richiede la presenza di numerose mutazioni che includono quella cambodian dello strato nero, quella Non red dello strato rosso, quella Opaque dello strato metallico che porta all'accumulo di cromatofori completamente bianchi. In teoria con qualche decennio di lavoro potresti arrivarci da qualsiasi Betta blu, ma se vuoi il bianco c'è solo una possibilità: allevare Betta bianchi. Puoi trovarli in Italia, ce chi li ha. Io ho deciso di non tenerli più per i problemi di accumulo di pigmento agli occhi e sintomatica cecità.

Gestle

Grazie mille Eugenio,è un po'come pensavo che..a parte i prezzi dei negozi che sono alle stelle,si vede che come dici tu si accumulano pigmenti agli occhi e fa un effetto "strano".
Grazie della risposta dettagliata :-D

verdeblu

Fino a che son giovani non è un grosso problema, sembra solo che abbiano un leggero alone bianco. Col passare del tempo gli occhi si gonfiano e a volte si formano delle estroflessioni che ricordano un tumore, poi si lacerano e perdono gli occhi. Le pinne tendono a perdere dei pigmenti biancastri e si inquina l'acqua, probabilmente è un vero accumulo progressivo di un pigmento che non può essere eliminato. Invecchiano proprio male. A volte se ne vedono alcuni tendenti all'azzurro che hanno meno pigmento ma restano belli e sopratutto non tendono al rosa (poco pigmento fa emergere il colore dei vasi). Un esempio notevole era il best of show di Ranco di quest'anno, un pesce tendente al bianco-azzurro di un anno ed oltre allevato da Jolanda Schaer dalla Svizzera. Deriva da una linea blu e non è propriamente opaco. Credo sia la giusta direzione per selezionare pesci che invecchiano bene. Comunque non spendere mai più di 15-20 euro per un pesce. Se chiedono di più significa che non sanno cosa vendono.

Gestle

Grazie mille della risposta Eugenio,comunque non compro a più di 20 euro sarebbe troppo.

gamgam

Un platinum, cioe' un cellophane con la mutazione metallica e senza mutazione opaque, non ha il problema della pigmentazione degli occhi, che e' portata dalla mutazione opaque. Penso che il BOS di Jolanda fosse proprio cosi'.Perche' abbia un bel bianco puro, non tendente al giallo, e' necessaria anche la mutazione red-loss.
Chiaramente sara' un bianco un po' iridescente con molte probabilita' che in alcuni esemplari sulle pinne esca dell'azzurro. E per averlo dovrebbero combinarsi ben quattro mutazioni recessive, una codominante, piu' due mutazioni rare come metallico e red loss. In totale: cambodian (cc), rosso non esteso (erer) red loss (RL-), iridescenza non estesa (sisi) steel blue (BLBL), metallico (RM-), non opaque (oo).

L'opaque paradossalmente potrebbe essere piu' facile da stabilizzare perche' la mutazione opaque copre molto gli strati sottostanti, ma ha i difetti gia' descritti da Eugenio.
Matteo :cheer:

topo

Ho preso a ranco una femmina della linea del best. È un blu chiaro probabilmente per l'influenza del bianco. riproducendolo nella mia linea blu. a parte i casini che possono nascere per il conflitto (lo sarebbe poi?) col gene melano, in una f2 potrei ottenere dei bianchi? non mi dite provaci che per ora nulla di fatto.... e comunque quel pesce l'avevo preso come un aiuto per lavorare sulla forma.
andrea queirolo, topo ;)

gamgam

Secondo me e' difficile. Dovresti beccare un blu portatore sia di cambodian che di iridescenza non estesa e di metallico.
La tua linea blu ha anche il marble?
Matteo :cheer:

verdeblu

Non sono sicuro che quello di Jolanda fosse propriamente un platinum perché tendeva più all'azzurro. Penso (suppongo da pesci marble che ho avuto) che il platinum sia la versione senza melanina del golden copper mentre quello di Jolanda era la versione senza melanina di un metallic blue. Ma forse non ricordo bene e sono più che altro mie supposizioni. Comunque Matteo hai ragione, ed è un po' quello che suggerivo anche io, per selezionare delle linee di bianchi che invecchino bene si può puntare su un po' di iridescenza, che magari aiuti un layer opaque meno spesso. È uno topic comunque interessante da approfondire :)

verdeblu

Per topo, secondo me se di bianco si può parlare (che bianco non è) in F2 otterresti dei pesci chiari, incrociando tra loro quelli più iridescenti avresti una buona base di partenza. Mi pare ovvio che la linea di Jolanda abbia una influenza metallic no?

gamgam

Si anche secondo me e' una versione del copper senza melanina ma anche col gene "red loss" invece del gene "non red" e ipotizzo che questo favorirebbe l'emergere di un po' di blu ma garantirebbe l'assenza di giallo oro.
O meglio, non e' che ci siano delle convenzioni ufficiali, ma ho visto chiamare Platinum il bianco metallico "red loss", Gold il bianco metallico "non red2" che tendenzialmente vira sul giallo e "white platinum" il bianco che e' metallico e opaque allo stesso tempo.

Quindi, una cosa pratica generale per evitare il difetto degli occhi sarebbe incrociare un opaque portatore di quel difetto con un cellophane, oppure un metallico il piu' bianco possibile. Si perde un po' della bellezza del bianco opaco ma si riducono i problemi di pigmentazione.
Matteo :cheer:

verdeblu

Sono un po' confuso Matteo, quando parli di red-loss fai riferimento alla mutazione "marble" dello strato rosso descritta da Jim Sonnier credo, no? Premettendo che è una mutazione instabile e che a volte porta al red-gain invece che alla perdita di colore... Supponiamo che funzioni al 100% dando origine a un pesce senza rosso, che differenza fenotipica c'è con la mutazione non-red? Forse c'è un po' di confusione sulla dicitura non-red ma spesso i due termini sono usati indiscriminatamente. C'è anche da dire che spesso le linee di iridescenti chiari le hanno entrambe. Forse tu intendi il non-red1 ossia il giallo? Perché se vogliamo esiste la non-red0 ossia il cellophane senza la presenza del red-loss marble di Jim Sonnier, spero di essermi spiegato...

gamgam

Si' intendevo la red loss perche' "garantirebbe" l'assenza di pigmenti sia rossi che gialli o arancio, mentre comunemente la non-red (yellow) e la non-red2(orange) non darebbero un bianco pulito.
Certo se esiste una non-red zero che elimina tutti i pigmenti dello strato rosso sarebbe uguale per i Platinum, amzi meglio, della red loss, che e' poco stabile.
Pero'mi pare che non tutti concordino sulla esistenza di una non red zero.
In effetti la genetica dello strato rosso e' un pelino poco chiara... :-)
Matteo :cheer:

verdeblu

[quote="gamgam" post=45900]In effetti la genetica dello strato rosso e' un pelino poco chiara... :-)[/quote]
Questo è vero, ma forse sono io a confondermi perché il red loss è dominante e nelle linee di bianchi inbreed probabilmente è in omozigosi ed è difficile che salti fuori il rosso... Comunque è da approfondire ;)

Gestle

Grazie mille delle risposte,comunque si questo topic che ho creato è da approfondire