Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ACCOPPIAMENTO CHANNA GACHUA TH03

Aperto da CaRmInE, Luglio 19, 2012, 06:34:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Inseriti in vasca tutti insieme dopo il nuovo layout con tronchi in più....tanto ceratophyllum e quindi nascondigli......inziò l'inferno....botte da orbi ogni tre secondi.....a partire da subito ci sono stati scontri violenti....dal secondo giorno la cosa ha iniziato a diminuire e pian piano le parate diminuivano e il maschio e la femmina più grandi ogni tanto si avvicinavano anche senza pizzicarsi....



[attachment=5016]Channa1.jpg[/attachment]


dall'altro ieri ho iniziato a vedere che la cosa diventava più tenera...il maschio seguiva la femmina e la femmina il maschio....ogni tanto continuavano a gonfiarsi con delle parate esagerate.....per capire cosa intendo...godetevi le foto...



[attachment=5017]Channa2.jpg[/attachment]

[attachment=5018]Channa3.jpg[/attachment]

Ieri sera invece la femmina seguiva il maschio e lui scappava.....e si nascondeva così ho pensato che la cosa era ancora all'inizio....oggi torno da lavoro e guardate lo spettacolo....lei in giro per la vasca a cercare gli altri due per prenderli  botte....e lui in angolo....


[attachment=5019]Foto1192.jpg[/attachment]

[attachment=5020]Foto1195.jpg[/attachment]


Ed ecco un video dove lo si vede ruminare alla grande.....

http://youtu.be/xBnv-NQKqL4

MarZissimo

Grande, grandissimo!!!

Sono troppo contento di vedere queste cose! :)
Ho penato un anno intero a distribuire pesci solo a persone meritevoli e non è stato facile, ma quando vedo queste cose mi rendo conto che è proprio questo che va fatto per sviluppare l'hobby in un modo corretto. Sono davvero, ma davvero contentissimo.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti perchè c'hai messo tanta pazienza e tantissimo impegno, cercando sempre di migliorare per il bene dei pesci, e questo secondo me è importantissimo, anzi...la cosa più importante in quest'hobby....sicuramente più dei concorsi e delle varie medaglie.

Come ti dicevo al telefono (lo scrivo anche qua così possono leggere tutti quelli che verranno poi a seguire il topic) sarebbe meglio riuscire a tenere tutti gli esemplari insieme ancora per qualche giorno (anche per un'altra covata in caso), in modo che la coppia rafforzi il suo legame tenendo gli altri due esemplari lontani.
Questo è un momento cruciale, perchè è un attimo che la femmina, colei che è tenuta a salvaguardia del maschio, uccida gli altri esemplari..quindi se proprio vedi che uno è ridotto male male....tocca che li togli entrambi.

Ecco una cosa che non ti ho detto per telefono:
Se dei due rimasti uno inizia a prenderne troppe, non togliere solo lui, ma togli anche il fratello, perchè altrimenti la femmina si concentrerebbe solo su quest'ultimo "intruso" rimasto, fino ad ucciderlo in poco tempo. Quindi in sostanza, o tieni tutti e due, o se la vedi proprio grave, togli entrambi.

Comunque vadano le cose sembra proprio che tu abbia tirato fuori una coppietta, per cui sotto a chi tocca con gli altri due per provare la riproduzione! :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

Anche io sono troppo contento...dopo tanti stenti tra cambi di arredamento....pesci che si picchiavano.....botte con la mano contro la vasca perchè tremavo (è inevitabile non ridete....sfido chiunque...hanno una velocità d'attacco impressionante) quando saltavano per darli da mangiare uno ad uno.....
insomma tanti stenti e questo risultato è un traguardo importante..soprattutto la formazione della coppia.....se poi nascono anche i piccoli...ancora di più!!!!

Comunque ti aggiorno sugli sviluppi della cova....poi il resto te lo chiedo dopo...avrò mille domande..!!!!

PS=se tutto va bene...e gli altri due non avranno problemi sono un maschio e una femmina...se qualcuno è interessato mi faccia sapere che poi li tolgo!!!

gamgam

Complimenti per l'impegno e la dedizione! Grande risultato meritato :laugh:
Matteo :cheer:

CaRmInE

Ragazzi condivido questa cosa con voi...perchè io è leggendo l'esperienza di Marz che mi sono innamorato di questi pesci.....e più diventano grandi e più mi affascinano.....

oggi 2° giorno la cova continua....e quando sono tornato a casa ho assistito a questa scena:

uno dei più piccoli si è avvicinato piano piano al maschio che covava....la femmina era a metà vasca a sorvegliare che l'altro non si avvicinasse......il piccolo si è lanciato per pizzicare....e in una frazione di secondo la femmina era sul piccolo lo ha allontanato ed è rimasta di fronte al maschio a girargli intorno guardando in giro per proteggerlo.....mentre lui ha cercato un altro posto per nascondersi...

sarà una stupidaggine, ma questa scena è stata bellissima; è sorprendente la cognizione di causa che hanno di quello che fanno......poi sapete abituato con i Betta...vedere un maschio e una femmina che si proteggono.....è una gioia che solo voi potete capire!!!!!!

Oxy

Che belli... complimenti per il risultato.
P.S. per una coppia quale è la capienza ottimale dell' acquario?

MarZissimo

120x40/120x30 di base come minimo.
Per l'altezza fai come viene...non è importante, stanno anche in 20/25cm di colonna d'acqua. :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Khanti

Wow ma sono bellissimi!
Sono curiosissimo di vedere la prole!

CaRmInE

Ragazzi scenario capovolto appena dopo scritto il messaggio...la prossima volta non dico niente...!!!!:-(

Dopo un pò che descrissi la scena che lei difendeva il maschio sono passato di là e ho visto il maschio in giro....aveva ingoiato le uova.....e se ne andava per la vasca a farsi le coccole con la sua donzella.....

vabbè io l'avevo scritto perchè Marz mi aveva avvisato...il primo obiettivo era di avere la coppia....per la prole si può aspettare ancora.....

probabilmente gli altri due hanno dato troppo fastidio e lo stress della situazione ha spinto il maschio ad ingoiare....ma come mi disse Marz questa cosa servirà solo ad affiatare la coppia....e infatti come ho detto ora se ne vanno in giro e si coccolano a vicenda per la vasca.....e dopo un anno a vederli solo prendersi a botte.....non potrei chiedere di più!!!!

Magari ora li lascio tutti fino a settembre così magari se c'è qualche altro accoppiamento si affiatano di più e da settembre poi tolgo gli altri due dalla vasca e li lascio soli!!!!

MarZissimo

Quando sono in gruppo è praticamente impossibile che portino avanti la covata...io non l'ho scritto perchè non volevo sembrare bastardo, ma speravo sinceramente che ingoiasse prima di sputarli, perchè a quel punto sarebbe stato veramente un match di boxe...
Quando i piccoli sono fuori, se ne occupa il maschio, e la femmina è parecchio spinta ai margini (anche con forza), e contemporaneamente lei dovrebbe tenere comunque testa agli altri due, che avrebbero tentato (e alla lunga ci sarebbero riusciti) di predare i piccoli...insomma un incubo.
In questo modo la coppia si affiata e fanno tentativi di riproduzione senza grossi problemi sia per loro che per gli altri.

La "linea" dei tuoi pesci è buonissima (sto parlando di forma fisica, non di genetica ovviamente), cerca di mantenerli così, volendo anche alimentandoli solo un paio di volte alla settimana, perchè l'obesità li porta alla sterilità, per cui sarebbe un problema alla lunga :)

Non ti scoraggiare, il più è fatto!
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

CaRmInE

ma quindi questo vuol dire che gli altri due quando li tolgo???Fino a quanto devono affiatarsi???Su FB parlando con Marco mi ha detto "gli altri due li togli quando nascono i piccoli...forse"
che vuol dire?
Io avevo pensato  di tenerli dentro fino a fine agosto in modo che abbiano tutto il tempo di fare altri tentativi e se nascesse la prole poi lasciarli da soli o in ogni caso poi togliere gli altri due!!!

MarZissimo

Esatto, fai così!

Se vedi però che gli altri due le prendono troppo....li togli prima :)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!