Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

prima pulizia.

Aperto da merlino, Giugno 14, 2012, 11:18:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

merlino

Salve a tutti.
La nidiata sta crescendo ho trovato qualche cadavere ma la maggiorparte sono ancora vivi.
La vasca è un ricettacolo di malattie,a mio parere dovrei sifonarla o comunque pulirla.
Volevo sapere come procedereste per la pulizia del fondo e la sostituzione dell'acqua.
Attualmente ho versato forse un litro o poco più durante la settimana per reintegrare l'acqua evaporata,versandola dall'alto sulla griglia del coperchio per simulare l'effetto pioggia,questa la prendo da uno degli acquari che ho .
La vaschetta è da 10 litri ma utilizzata da 7 8 litri massimo.
Avevo creato un filtro ad aria ma ancora non l'ho inserito,sarà il momento?o magari aumento le piante tipo muschio di giava e egeria densa(ne ho in esubero nell'altro acquario).
Grazie per ora

Carsa1

Io non metterei acqua da altri acquari così facendo potresti portare nella vasca eventuali parassiti, idem per le piante. Per pulire il fondo se proprio non puoi farne a meno devi sifonare con un tubicino fine per areatore, io all'estremità gli ho attaccato un bastoncino così da renderlo più rigido e fare in modo che il tubo non si pieghi, attenzione a non aspirare i bettini, controlla bene nel secchio prima di buttare l'acqua che hai tolto.

Per i cambi devi utilizzare acqua alla stessa temperatura di quella che hai nella vaschetta o al limite un grado in più, mai con una temperatura più bassa, decantata almeno 1 o 2 giorni, cerca di farla cadere piano piano e orientarla verso le pareti in modo da non creare toppe turbolenze (non fare l'effetto pioggia). Per 7/8 lt. puoi fare cambi del 30% ogni 3/4 giorni. Ciao :)
Carlalberto Sansavini "Carsa1"