Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

distinzione HM

Aperto da stevtec86, Dicembre 22, 2010, 07:46:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

stevtec86

come titolo, come si fa a riconoscere se un HM, ha una buona genetica, e tutto?cioè le prime cose che si guardano....
per ora solo solo distinguere, un HM da un SD, per via della coda caudale, ma il resto....
Il Mio Betta CT Multicolor==>

Francesco

se non hai visto i genitori, i nonni, ecc... è impossibile conoscerne la genetica...in questi casi puoi solo basarti sul fenotipo, ma anche un pesce perfetto non è detto che abbia una buona genetica...
in poche parole se non conosci la linea da cui proviene c'è poco da fare, lo accoppi e col tempo ti accorgerai se ha una buona genetica oppure no...

stevtec86

ok, grazie...quello che ho pensato io.......

stevtec86

una cosa ancora:
oggi andando in negozio, in provincia di Como, a Montorfano, gli sono arrivati 3 betta HM, e ho due dubbi:

1. la pinna caudale, non era perfettamente a 180°, ma sembrava piu un SD, però il bettino, avra avuto si e no 3-4mesi, era grande circa la m età del mio....possibile che erano tre SD, oppure è ancora giovane, e le pinne gli creceranno, fino ad arrivare i 180°?

2- i colori degli esemplari cosi giovani, possono cambiare ancora, in una tonalità di colore vicina, oppure i colori sono quelli anche se sono giovani?

nel senso, ne ho notato un o azzurro, ma non prioio azzurro, potrebbe diventare una sorta di verde, verde iridescente o simile?

Roberto Silverii

1. Si, può darsi che crescendo e con un pò di allenamento arrivi a 180°

2. dipende se c'è il gene marble che provoca cambiamenti della distribuzione del colore, altrimenti il colore rimane quello :)

stevtec86

ok...e come si fa a capoire se ha il gene marble?

per allenamento cosa si intende?

P:S il betta HM che ho in foto come avatar, come si chiama la colorazione? forse RED DRAGON?

Roberto Silverii

No non è un red dragon! E' un bicolore rosso-turchese, non è un pattern ben definito con un nome però.

Per allenamento si intende farlo andare in parata 2-3 volte al giorno per 5 minuti.

Il gene marble..di solito si presentano "pezzati" i pesci che lo hanno

stevtec86

per pezzati, intendi a macchie?

mi, per allenamento pensavo qualcosa di piu complesso....

stevtec86

ok, allora ho capito come deve essere......cmq credo che allora rimazza un azzurro chiaro, cioè come l'ho visto...
P:S mi ha detto, il negozinate, con quello che sono piu in confidenza, che sono da allevatori Italiani, di Bologna....xcaso sai dirmi, chi puo essere?
ho conatatto giorni fa L'acquariop di bologna, e mi ha detto che al mom,ento loro non ne hanno...quindi escludiamo...

Roberto Silverii

Uhm sinceramente non saprei proprio, riesci a fargli una foto?
A me la cosa un pò mi puzza perchè da Bologna spedire pesci a Como..:/

stevtec86

no, la foto non roesco perchè ha messo il cartello di divieto.....
cmq è simile a questo nella foto, forze l'azzurro un poco piu scuro:
[attachment=146]0.jpg[/attachment]

ah la coda, appunto come dicevo assomniglia piu a un SD al momento, e di circa 3-4mesi di vita

Roberto Silverii

Sarà allora un turchese o royal blue :-)

stevtec86

[quote="Roberto Silverii" post=4223]Sarà allora un turchese o royal blue :-)[/quote]

no royal blu non credo, troppo scuro iul royal....semvra quasi una via dimezzo tra il turchese e il royal...
cmq domani ci devo tornare, mi sreve la ghiaia e latre cosette per la bettiera e lo guardo meglio....